Weekend all'insegna di Moto Gp e F1: Marquez e Mercedes in pole

Si prospetta una giornata all'insegna dei motori quella di domenica 12 novembre, con le corse di Moto Gp e Formula 1. A Valencia Dovizioso sfida Marquez per il titolo del Mondiale; in Brasile, nella penultima gara della stagione, nelle terze e ultime prove libere dominano le Mercedes. A staccare il miglior tempo è Valtteri Bottas in 1'09''281 davanti a Lewis Hamilton.

Moto Gp di Valencia

Al termine delle prove, Marc Marquez, pilota della Honda, ottiene la pole della classe MotoGp nel gp di Valencia, ultima gara della stagione. A partire dalla prima fila anche Johann Zarco (Yamaha) e Andrea Iannone (Suzuki). La Ducati di Andrea Dovizioso, secondo a 21 punti da Marquez nella classifica mondiale, partirà dalla nona posizione. Sembra quasi sfumare la vittoria del titolo per il pilota italiano della Ducati. Marquez ottiene la pole con il tempo di 1'29″897. E' anche caduto a poco meno di tre minuti dal termine della Q2. Il leader del mondiale èriesce comunque a tornare al box ed a rientrare in pista, senza però riuscire a migliorare il tempo. In netto ritardo Dovizioso, che ha chiusconcludeo le qualifiche ad oltre un secondo dallo spagnolo della Honda. Caduta anche per Jorge Lorenzo. Il pilota della Ducati è comunque rientrato in pista e partirà in seconda fila, dalla quarta piazzola, davanti alla Honda di Dani Pedrosa ed alla Ducati di Michele Pirro. Settimo tempo per Valentino Rossi, a conferma delle difficoltà della Yamaha ufficiale sulla pista di Valencia.

Moto 3 e Moto 2

Nella Moto 3, lo spagnolo Jorge Martin (Gresini Moto3 Honda) con il tempo di 1'38.428 si è confermato specialista delle pole sul circuito di Valencia, dove partirà primo per la nona volta nella stagione. Dalla prima fila scatteranno domani anche il campione del mondo della categoria, lo spagnolo Joan Mir (Leopard Racing Honda) e l'argentino Gabriel Rodrigo (Racing Team KTM). Migliore degli italiani Enea Bastianini (Estrella Galicia 0,0 Honda), quinto. In Moto 2, con il tempo di 1'35″050, Alex Marquez ha ottenuto la pole del Gp di Valencia, classe Moto2. In prima fila, accanto allo spagnolo, partiranno due piloti italiani: il neo campione del mondo Franco Morbidelli (staccato di 65 millesimi) e Mattia Pasini (+0.105).

Dominio Mercedes

In Brasile dominano le Mercedes nelle terze e ultime prove libere del Gran Premio di San Paolo. A staccare il miglior tempo è Valtteri Bottas in 1'09''281 davanti a Lewis Hamilton (1'09''284). Terzo tempo per la Ferrari di Kimi Raikkonen (1'09''326) che ha preceduto il compagno di scuderia Sebastian Vettel (1'09''339). Quinto crono per la Red Bull di Daniel Ricciardo (1'10''244) davanti alla McLaren di Fernando Alonso (1'10''288). Solo nona l'altra Red Bull di Max Verstappen (1'10''495).