GIOVEDÌ 23 APRILE 2015, 19:00, IN TERRIS

VELA, I "CIGNI" DEL MARE PRONTI A SALPARE DALL'ISOLA D'ELBA

Alla fine di giugno la località di Marciana Marina ospiterà il raduno degli Swan classici per il ritorno della manifesdtazione europea S&S Swan Rendez-vous

REDAZIONE
VELA, I
VELA, I "CIGNI" DEL MARE PRONTI A SALPARE DALL'ISOLA D'ELBA
Anche quest’anno, alla fine di giugno, la località elbana di Marciana Marina ospiterà il raduno degli Swan Classici, al quale possono partecipare le imbarcazioni a vela progettate tra il 1967 e il 1981 dallo studio newyorchese Sparkman & Stephens costruite dal noto cantiere finlandese Nautor. Al Circolo della Vela Marciana Marina sono infatti iniziati i preparativi per il ritorno del prestigioso S&S Swan Rendez-vous, la manifestazione europea che negli anni dispari riunisce proprio le eleganti imbarcazioni Swan. Questa è la terza volta della cittadina elbana e la settima edizione dalla sua fondazione.

Sono previsti una trentina di “Cigni” che salperanno da Brasile, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Spagna e USA, e che hanno già confermato la loro presenza sul campo di regata marinese nei giorni 17-21 giugno prossimi per dare vita all’evento più glamour del calendario agonistico CVMM 2015. Oltre alle tre regate previste su percorsi costieri, il cocktail di benvenuto e  la cena di gala offerta da Toremar animeranno con vivacità queste giornate.

Non solo i vincitori delle varie categorie, saranno premiati, ma anche  l'imbarcazione più elegante (Zeppelin Trophy),  l’imbarcazione che avrà ottenuto il miglior tempo compensato (Rod & Olin Stephens Royal Thames Yacht Club Challenge Trophy),  e l’imbarcazione meglio mantenuta dal suo varo (Best maintened S&S Swan) e lo "Spirit of S&S Swan Rendez-vous". I giudici che saranno a Marciana Marina per decidere a quale imbarcazione assegnare il pregiato Zeppelin Trophy saranno quest’anno Nicola Sironi e Lorenzo Loik, due figure di grande spicco nel mondo della vela internazionale. La S&S Swan Association, l’associazione di armatori di Swan progettati da Sparkman & Stephens è italiana di nascita, internazionale d’adozione e attiva da oltre 15 anni per promuovere tutto ciò che concerne queste straordinarie barche, progettate dallo studio di architettura navale più longevo che si sia mai visto e costruite da Nautor, un cantiere finlandese. Il risultato è che a oltre 40 anni di distanza quasi il 100% delle barche prodotte su disegno S&S è tutt’ora navigante e in forma assolutamente invidiabile.

 L’organizzazione della manifestazione S&S Swan Rendez-vous sarà possibile  grazie al contributo di Toremar, Acqua dell’Elba, Carboway, Luca Ferron, North Sails Italia, Moby, Rigoni di Asiago, Siit Group, Treccificio Borri, WRI, quest’ultima che si occuperà di fornire quotidianamente le previsioni meteo ai partecipanti.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau
Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi in una foto d'archivio
BRUXELLES

Gentiloni difende il ministro Boschi

Il premier: "Ha chiarito, sarà candidata Pd"
Il museo Must di Vimercate
MOSTRA

"Il Segno del '900": da Cezanne a Picasso, da Kandinskij a Fontana

Dal 16 dicembre 2017 all'11 marzo 2018 presso il Museo del territorio di Vimercate (MB)
Lo Sferisterio di Macerata
MACERATA OPERA FESTIVAL

Il Mof si tinge di "verde speranza"

Le opere: Flauto magico, Elisir d'Amore e Traviata degli specchi
Maria Elena Boschi

La solita storia

Gran rumore sulla vicenda di Maria Elena Boschi e del suo ‘interesse’ per la Banca Etruria di cui il suo...
Le chiese copte colpite dagli attentati la Domenica delle Palme
TERRORISMO | EGITTO

Timori per il Natale, alta protezione per le chiese

Il governo ha rafforzato le misure di sicurezza davanti a tutti i siti sensibili senza fare distinzioni