VELA: AL VIA A GAETA LA 5^ EDIZIONE DELLA VOLCANO RACE

Inizierà oggi la quinta edizione della Volcano Race sulla rotta di Gaeta-Isole Eolie-Gaeta, regata di altura riservata ai maxi yacht, barche di lunghezza superiore ai 18 metri, che si contenderanno il trofeo in uno splendido ma faticoso percorso di oltre 400 miglia.

Intanto ieri la manifestazione si è aperta nel villaggio regate allestito sul Lungomare Caboto, in prossimità della banchina della Base Nautica Flavio Gioia e della club house dello Yacht Club Gaeta e per l’intera settimana, costituirà il centro logistico ed organizzativo; oggi alle 13 invece avverrà la partenza per una regata sui bastoni in acque gaetane, con rientro previsto verso le 17, seguito dal tradizionale Briefing agli skipper, incentrato sul meteo previsto  per la “regata lunga” del giorno dopo. Il torneo infatti entrerà nel vivo mercoledì con il segnale di partenza della regata offshore: da Gaeta fino alle isole Eolie, a nord della Sicilia, e rientro a Gaeta, passando per il bellissimo arcipelago delle Eolie, con le sue selvagge isole di origine vulcanica. Alicudi, Filicudi, Stromboli e Strombolicchio saranno alcune delle “boe naturali” che le barche dovranno circumnavigare, prima di fare rotta nuovamente verso Gaeta.

Lo scorso anno il maxi sloveno “Esimit Europa 2” ha sancito il record stabilito in 27 ore, 16 minuti e 44 secondi. I maxi yacht iscritti sono al momento 10 e oltre al velocissimo “Esimit Europa 2”, gareggeranno le imbarcazioni italiane “Grande Orazio”, “Good Job Guys” e “Shirlaf”, quest’ultima con a bordo il napoletano Paolo Cian; gli ungheresi di “Wild Joe” e gli olandesi di “OZ”. Corre con il guidone dello Yacht Club Gaeta il Mylius 60 “Fra Diavolo” del presidente dello yacht club ospitante, Vincenzo Addessi, tra gli ultimi iscritti il Felci 61 “Almabrada”.

L’evento sportivo è organizzato dall’IMA, International Maxi Association, la classe Internazionale che riunisce gli armatori di maxi yacht di tutto il mondo, insieme allo Yacht Club Gaeta E.V.S e alla Base Nautica Flavio Gioia di Gaeta. In palio vari premi: vincerà chi avrà conquistato i “Line Honors”, cioè il miglior risultato assoluto nei tempi compensati, e il miglior risultato nella divisione dei mini maxi racer cruiser, inoltre si gareggerà anche per il “Trofeo Challenge Gianfranco Alberini”, dal 2014 nelle mani di Shirlaf , dell’armatore Giuseppe Puttini.