Varane-Griezmann, la Francia vola in semifinale

Francia in semifinale, batte nettamente un buon Uruguay per un tempo e prende il volo per San Pietroburgo dove mercoledì sfiderà la vincente di Brasile-Belgio di questa sera. Finisce 2-0, decidono i gol di Varane e Griezmann. Partita dai due volti, decisa dagli episodi. Primo tempo equilibrato con due buone occasioni, una per parte, prima del gol di Varane che ha sbloccato una gara che sembrava inchiodata. Nella ripresa, attendi l'Uruguay e invece la Francia la chiude grazie a una colossale papera di Muslera che si fa uccellare da un tiro facile facile di Griezmann. Nulla da fare, avanza la Francia, Uruguay a casa con tanti rimpianti.

Equilibrio iniziale

Un solo grande assente, Edinson Cavani che non ce l'ha fatta a recuperare dall'infortunio e non va neppure in panchina. Al suo posto Tabarez sceglie Stuani che andrà a far coppia davanti con Suarez con Bentancur a ispirare, Vecino, Torreira e Nandez cerniera di centrocampo, mentre davanti a Muslera, nel 4-3-1-2 uruguagio, ci sono Caceres, Gimenez, Godin e Laxalt. Tutto confermato nella Francia con l'atteso tridente offensivo affidato a Griezmann, Mbappé e Giroud. Nei tre di centrocampo, squalificato Matuidi, spazio per Tolisso accanto a Kantè e Pogba, mentre dietro davanti a Lloris (Francia col 4-3-3) si posizionano Pavard, Varane, Umtiti ed Hernandez. In tribuna anche il presidente Infantino. In palio la semifinale contro la vincente di Brasile-Belgio di mercoledì prossimo a San Pietroburgo. L'Uruguay parte subito forte, Francia d'attesa. Brividi dalle parti di Lloris che si supera per chiudere su Godin che non colpisce però al meglio. C'è anche la Francia che sale, Kantè prova a dettare i tempi e spezzare il gioco avversario, Giroud la mette a rimorchio per Mbappé che di testa, solo, mettre clamorosamente alto.

Francia avanti

Non ci si annoia a Niznij, gioco frizzante. Non decolla invece Pogba, lento e impacciato. Meglio i centrali uruguaiani anche se il pallino del gioco lo tengono i francesi che però non verticalizzano come contro l'Argentina. Si gioca su sottili fili di equilibrio con continui capovolgimenti di fronte, ma la partita non si sblocca. Bentancur, in ritardo su Tolisso, lo stende e prende il giallo che in caso di qualificazione uruguaiana gli costerebbe la semifinale. Da palla inattiva nasce il vantaggio francese. Punizione morbida di Griezmann, Varane è il più lesto di tutti e la tocca di quel niente che basta per battere Muslera: 1-0 Francia, ma l'Uruguay non ha fin qui demeritato. E meriterebbe il pari a stretto giro ma Lloris si esalta sull'incornata di Caceres e poi Godin sbaglia tutto a porta spalancata sparando alto. Che occasione Uruguay, ma Celeste in partita. Inizia la ripresa e subito btrivido per l'Uruguay, con Muslera che si addormenta e per poco Griezmann non gli ruba il pallone. Meglio la Francia in questo avvio, più propositiva e baricentro più alto, quasi a volerla chiudere. Sbaglia molto l'Uruguay con Bentancur e poi con Caceres. L'Uruguay ci crede, Tabarez richiama in panchina Stuani e Bentancur, dentro Maxi Gomez e Rodriguez per un undici a trazione anteriore.

Griezmann chiude i conti

Neppure il tempo di fare il cambio che arriva il raddoppio francese che taglia le gambe all'Uruguay. Muslera, si è capito, non è in giornata e si addormenta ancora sul tiro telefonato di Griezmann che l'ex laziale si lascia sfuggire dalle mani con palla che lentamente ma inesorabilmente rotola in rete: 2-0 Francia ma che errore di Muslera e che danno per l'Uruguay che rischia di perdere la testa qualche minuto dopo quando si scaglia contro Mbappé che gioca di fino quasi a irridere gli avversari fino a che Rodriguez non lo manda a terra e si prende anche il giallo. L'Uruguay è come sparito, stordito da quel raddoppio che avrebbe tagliato le gambe a chiunque. Venti alla fine e Francia in totale controllo della gara avviatissima verso una semifinale che manca da ben dodici anni. Adesso solo Francia con Tolisso che spreca la palla del possibile 3-0. I Bleus in totale controllo della gara con continuo possesso e giro palla lento a chiudere il match. E finisce 2-0 Francia, galletti in semifinale, Uruguay a casa con tanti rimpianti, svuotato dopo il paperone di Muslera anche se ha fatto poco per mettere in difficoltà la Francia che meritatamente si accomoda in poltrona e attende l'avversaria tra Brasile e Belgio.