Tim Cup, il Napoli è la prima semifinalista. Con la Fiorentina basta Callejon: 1-0

E’ il Napoli di Maurizio Sarri la prima semifinalista di Coppa Italia: gli azzurri hanno superato per 1 a 0 la Fiorentina nel match del San Paolo, grazie a un gol di Callejon nella seconda metà della ripresa. Una partita dominata, per larghi tratti, proprio dai partenopei, padroni del gioco contro una Viola propositiva solo in alcuni tratti di gara, per poi cedere man mano ai padroni di casa, trascinati da Hamsik, autore dell’assist vincente, e da Lorenzo Insigne, particolarmente ispirato e altrettanto sfortunato, avendo colpito ben due traverse su calcio di punizione.

Napoli e Viola: poco turnover

Con Sarri in tribuna, dovendo scontare la seconda giornata di squalifica dopo il litigio con Mancini di una stagione fa, arriva la prima chance dall’inizio per il neoacquisto Pavoletti, schierato al centro dell’attacco al posto del belga Dries Mertens, mentre in difesa è tornato Maksimovic, al fianco di Albiol. Pochissimo turnover anche per Paulo Sosusa, il quale schiera Kalinic in avanti e Tomovic al posto dell’infortunato Gonzalo Rodriguez. La novità è però Cristoforo al posto di Borja Valero. Partita divertente, quella del San Paolo, almeno inizialmente: nonostante un gioco principalmente ad appannaggio del Napoli, è la Fiorentina a costruire la prima opportunità, attorno al 20′, grazie a una bella azione di Chiesa, che impegna Reina da posizione defilata.

Tante occasioni, Callejon risolve

E’ la scintilla che accende il match: in pochi minuti, è prima la banda di Sousa a sfiorare nuovamente il gol, con un gran colpo di testa di Astori respinto d’istinto dal portiere spagnolo; poi, sul ribaltamento di fronte, Pavoletti si costruisce una buona occasione in area, superando il marcatore ma sparando alto di sinistro da ottima posizione. Al riposo si va quindi sullo 0 a 0. Nel secondo tempo, nonostante una buona partenza della Fiorentina, è il Napoli a produrre gioco, soprattutto grazie agli esterni Insigne e Callejon: dopo aver colpito due legni su calcio piazzato, è proprio il napoletano a servire Hamsik che, con un cross perfetto, innesca l’inserimento dell’esterno spagnolo, che schiaccia di testa e batte Tatarusanu. Per lui è il decimo centro stagionale.

E’ il colpo decisivo alla gara. La Viola ci prova, mandando in campo Ilicic, Babacar e Borja Valero ma, nel finale, c’è tempo solo per le espulsioni di Hysay e Maxi Oliveira: in semifinale ci va il Napoli, che ora attende la vincente fra Juventus e Milan.