TENNIS, ROMA: ESORDIO NEGATIVO PER GLI ITALIANI, AVANTI SOLO FOGNINI

Non è stato un esordio positivo per i tennisti di casa nostra agli Internazionali di Roma: dopo le donne infatti, nella giornata di ieri è passato solamente un ottimo Fabio Fognini vincendo in due set contro l’americano Steve Johnson numero 50 Atp.  Un’ora e 42 minuti di gioco con il punteggio finale di 7-6 6-3 per l’azzurro. Al secondo turno si batterà contro il fortissimo bulgaro Dimitrov che ha già avuto la meglio contro Fabio a Montecarlo e la scorsa settimana a Madrid.

Bolelli invece dopo due ore di gioco contro l’ austriaco Dominic Thiem, esce sconfitto in due set entrambi finiti al tie break (7-6, 7-6). Il bolognese, che giocherà anche in doppio, in coppia ancora con Fognini, ha dimostrato di poter giocare alla pari con l’avversario che però è stato più lucido e cinico nel gestire i due tie break. “E’ stato un match molto equilibrato – ha commentato Simone – Peccato soprattutto per il secondo set, ho avuto molte palle break a disposizione, senza riuscire a sfruttarle. Potevo andare avanti, in fondo l’avrei anche meritato. Peccato che il match non sia venuto dalla mia parte, ho raccolto meno di quanto seminato. Ma sono abbastanza soddisfatto per la mia prestazione”. Tra gli italiani fuori anche Paolo Lorenzi, il quale cede nettamente a Pablo Cuevas che ora ritroverà proprio Federer, vincitore su di lui in Turchia. L’uruguaiano dimostra superiorità sull’azzurro e la partita termina  6-3, 6-2. Anche Thomas Fabbiano non passa al secondo turno, perdendo contro  Richard Gasquet 6-1, 7-6.

In serata invece sul campo “Nicola Pietrangeli” è andato in scena l’evento “Tennis With Stars” organizzato dalla fondazione Roma Cares:  tre match disputati, partite con tie-break a 10 punti, che  hanno visto in campo gli idoli dei tifosi romanisti: Totti e De rossi. Il capitano giallorosso in coppia con Djokovic, ha affrontato il duo composta da Alessandro Florenzi e Caroline Wozniacki. Spettacolo e divertimento sono stati gli ingredienti della serata, soprattutto perchè ogni giocatore aveva un microfono attaccato in modo tale che il pubblico potesse ascoltare quello che dicevano. Secondo match a visto sfidarsi Daniele De Rossi e Juan Monaco, contro Flavia Pennetta e Nainggolan, mentre l’ultimo incontro era tra la coppia Luca Vanni e Leandro Paredes, contro Ahsley Cole e Caroline Garcia. Infine Daniele De Rossi e Francesco Totti si sono battuti contro Alessandro Florenzi e Radja Naninggolan.