Tavecchio conferma Giampiero Ventura ct della Nazionale fino al 2020

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:21

Sarà Giampiero Ventura il commissario tecnico che guiderà la Nazionale Italiana di calcio agli Europei del 2020. Ad annunciare il prolungamento del contratto tra la Figc e l’allenatore genovese il presidente della Federazione, Carlo Tavecchio, in una conferenza stampa. Negli ambienti della Federcalcio azzurra c’è ottimismo: “Credo sia un segnale di fiducia importante nel ct, abbiamo avviato un cambiamento generazionale e culturale”, afferma Tavecchio. “Ringrazio per la fiducia. C’è la convinzione assoluta di fare qualcosa di importante.Vogliamo essere la sorpresa del Mondiale!”, è la risposta di Ventura.

Gli obiettivi di Ventura

Parlando con i giornalisti, il ct azzurro descrive gli obiettivi e le sfide che lo attendono: “Abbiamo tre obbiettivi: qualificarci per i Mondiali, esserne la sorpresa ed essere fra i favoriti di Euro 2020”. E sulla questione degli stage della Nazionale afferma: “Non so se saranno di più quest’anno. Sono stati fondamentali perché avevano una finalità ben precisa: prendere per mano tutti i giovani di grande potenzialità, senza l’obbligo di risposte immediate. L’ultimo stage l’ho abolito per andare incontro ai presidenti. Il problema non è quanti ne facciamo, ma come li facciamo. Mi ha gratificato il senso di appartenenza che abbiamo risvegliato”.

I traguardi raggiunti

Giampiero Ventura è sulla panchina azzurra dal 18 luglio 2016. Fino ad oggi ha collezionato con la Nazionale undici partite, di cui otto vinte. La sua unica sconfitta è in un’amichevole con la Francia nella sua partita d’esordio. Due i pareggi: con la Germania, sempre in amichevole, e con la Spagna nel girone di andata di qualificazione per i Mondiali di Russia 2018. E proprio il ritorno con la Spagna, in programma il 2 settembre, sarà decisivo per il futuro del team capitanato da Ventura. Se l’Italia dovesse perdere, potrebbe terminare il girone di qualificazione al secondo posto, costringendo gli azzurri a giocarsi l’accesso ai mondiali di Russia 2018 tramite play-off.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.