SERIE A, UNA ROMA FORMATO EGITTO BATTE 2 A 0 IL SASSUOLO

La cura Spalletti fa bene alla formazione capitolina: nell’anticipo del turno infrasettimanale di Serie A, la Roma trova la seconda vittoria di fila. E’ la partita dei faraoni firamta Salah ed El Shaarawy. Ma è soprattutto la vittoria della sofferenza, dopo un secondo tempo passato in costante ripiegamento, a difendere il gol di Salah. in attesa dei match di questa sera, la Roma si ripropone in zona Champions, ma ringrazia Berardi, che a tre minuti dal finale sbaglia il rigore del pareggio. Ora Spalletti si siede in poltrona ed aspetta di vedere cosa faranno Fiorentina e Inter.

Di Francesco conferma Trotta al centro dell’attacco e rilancia Biondini in mezzo al campo. Spalletti invece fa subito esordire Perotti, preferendo Keita a Vainqueur in mezzo al campo, al fianco di Pjanic. Il primo spunto è un tiro da fuori di Sansone (5′), ma poi è la Roma a prendere in mano le redini del gioco: l’ultimo acquisto giallororsso si muove bene tra le linee, Keita scherma la difesa in fase di non possesso e Pjanic inventa il gioco da tutte le posizioni. Nell’altra metà campo Berardi e Sansone provano ad offendere allargando gli schemi, ma Magnanelli fatica a tenere la squadra corta. A rompere gli indugi è Salah all’11’, con un sinistro a giro che si insacca alle spalle di Consigli. Dopo pochi minuti El Shaarawy protesta per un doppio intervento in area prima di Vrsaljko e poi di Acerbi, ma l’arbitro lascia proseguire. A scuotere il Sassuolo dal torpore ci prova Berardi con un sinistro dalla distanza, ma la palle finisce fuori. Prima dell’intervallo ecco il sedicesimo infortunio muscolare di questa stagione romanista: ad arrendersi è De Rossi, messo fuori causa da un problema al polpaccio sinistro.
Senza De Rossi, Spalletti si riorganizza usando Zukanovic in mezzo con Rüdiger e Gyomber a sinistra. La Roma perde equilibrio, mentre il Sassuolo pian piano vien fuori. L’inizio delle ripresa è fatta dall’avanzata neroverde, con Sansone che impegna Szczesny. Il portiere polacco poi salva il risulato su di un sinistro a girare di Berardi. La replica della Roma è tutta nella magia di Pjanic bravo nel liberare Salah, che poi però spreca tutto a tu per tu con Consigli. Dalla parte di Maicon imperversano Sansone e Peluso, con Berardi (24′) che non riesce a trovare l’angolo giusto. L’occasione per pareggiare il Sassuolo se la guadagna al 41′: Pellegrini può calciare, ma non lo fa per il fallo in ripiego di Nainggolan. Secondo giallo per il belga e rigore per il Sassuolo. Berardi lo sbaglia. La partita la chiude all’ultimo con un tap-in di El Shaarawy su invenzione di Perotti. Spalletti si gode la sua seconda vittoria consecutive, mentre il Sassuolo sembra non uscire più dalla sua crisi.
Il faraone è soddisfato: “Abbiamo sofferto nel modo giusto, è stata una vittoria di cuore ed orgoglio”, dice El Shaarawy. Sull’assist di Perotti commenta: “Siamo venuti qui per dare una mano e una sovlta al campionato. Anche se abbiamo sofferto abbiamo messo carattere e grinta. Abbiamo portato a casa i tre punti, come il mister aveva chiesto. Quello di Spalletti è un lavoro psicologico, ma sa prendere bene i giocatori, conosce bene la piazza e l’ambiente. Potremo crescere molto con lui. Lavoriamo per un solo obiettivo, vincere per noi e per i tifosi”. Per Stephan è un momento di rinascita: “Una rivincita, diciamo. Ho passato momenti difficili, ora cerco di riprendermi tutto con impegno. Ma è quello che ho sempre fatto, anche quando ero infortunato ho lavorato per cercare di uscire dal momento difficile, ora il lavoro mi sta ripagando. Dobbiamo continuare così senza esaltarci troppo.”