Serie A, Suso risponde a Biglia: Lazio-Milan termina in pareggio

All’Olimpico di Roma, il match Lazio-Milan si apre al termine del primo tempo con Biglia (rigore) e si conclude con la rete di Suso a soli 5′ dallo scadere della seconda frazione di gioco. Il posticipo della 24ma giornata di Serie A non va oltre il pareggio dell’1-1. Un risultato stretto per Inzaghi dopo una partita dominata in lungo e in largo dalla formazione biancoceleste, murata tuttavia da Donnarumma in svariate occasioni. A regalare a Montella un punto prezioso è il bomber spagnolo che beffa Strakosha dopo aver superato la linea difensiva dei padroni di casa. La Lazio è sesta a quota 44 punti, i rossoneri a 41.

Le formazioni

Nelle formazioni iniziali, Inzaghi inserisce Immobile con Keita e Felipe Anderson. Montella rinuncia a De Sciglio e Antonelli sulle fasce: confermato dal 1′ Leonel Vangioni, mentre in mezzo ci sono Zapata e Gustavo Gomez viste le assenze di Romagnoli (infortunato) e Paletta (squalificato). A centrocampo assente per squalifica anche Juraj Kucka. In mediana Pasalic e Poli, con Locatelli regista. Davanti, tridente con Suso, Ocampos e Deulofeu come “falso nueve”.

Il match

La Lazio si dimostra molto aggressiva nei primi 15 minuti, con il Milan piuttosto lento nel far partire la manovra in mediana. Al 2′ sventagliata sulla sinistra per Keita, che converge verso il centro e calcia col destro: blocca in due tempi Donnarumma. Dopo un buon salvataggio di Vangioni su Immobile sugli sviluppi di un corner all’11’ prima chance per la Lazio: Parolo al limite lascia il pallone a Biglia che esplode un gran destro dalla distanza e trova Donnarumma.

Passano tre minuti e Parolo inventa un gran cross per Immobile: l’ex granata di testa sfiora il palo anticipando Gomez. Al 17′ Abate cerca e trova Vangioni che incorna di testa, palla sul fondo. Poco prima del 20′ Felipe Anderson tocca per Keita che calcia di sinistro e trova la risposta di Donnarumma, poi lo stesso brasiliano prova a fare tutto da solo con un tiro però debole. Al 21′ Parolo tocca per Immobile, che controlla di petto in area di rigore e va giù dopo un contatto con Gomez.

Dominio biancoceleste

Al 25′ ancora meglio la Lazio: lancio lungo per Milinkovic, sponda per Keita sull’out sinistro e tiro potente ben coperto dal portiere rossonero. Al 26′ Immobile si trova a tu per tu con Donnarumma, ma calcia a lato ben contrastato da Abate. La Lazio domina ma non trova il gol: al 28′ sugli sviluppi del calcio d’angolo, Milinkovic-Savic tocca per Hoedt che conclude al volo da dentro l’area piccola, ma il giovane portiere rossonero, d’istinto e talento, lo mura.

Poco prima della mezz’ora ecco un primo guizzo del Milan: Ocampos si mangia lo lo 0-1 dopo un errore di Basta con Strakosha che neutralizza il sinistro dell’argentino. All’ultima azione prima dell’intervallo arriva il gol dei padroni di casa. Felipe Anderson trova Immobile che, in area di rigore, salta un difensore e viene affossato dall’uscita di Donnarumma, ma forse è toccato da Gomez. Per Damato è penalty: Biglia batte forte alla sua sinistra.

La ripresa

Nella ripresa è ancora Lazio a farsi notare: Basta lascia partire un traversone dalla trequarti, Donnarumma esce coi pugni e subisce il fallo di Milinkovic-Savic. Anderson continua ad affondare sulla destra, lascia partire un tracciante basso per il serbo che viene anticipato; all’8′ il brasiliano scappa per 35 metri, poi calcia molto forte sull’esterno della rete. Risponde Suso con un’azione personale: si sposta il pallone sul mancino e calcia dalla distanza, ma la palla è sul fondo. Al 22′ occasione da moviola: Sosa (entrato per Locatelli) lancia Abate che entra in area di rigore e viene chiuso da Lulic.

Il pareggio

Al 30′, Sosa batte una punizione dal limite: vola Strakosha e devia in angolo. A dieci dal termine, i padroni di casa sono a un passo dal raddoppio con l’uno-due di Milinkovic-Savic che si sposta il pallone sul destro e lascia partire un tiro a giro che sfiora l’incrocio dei pali. Prima del gol di Suso, Donnarruma mura Immobile solo in area. Lo spagnolo invece non sbaglia e con il mancino affonda Strakosha (non segnava da novembre). Il match termina 1-1. Una magra consolazione per Montella e un pareggio negativo per Inzaghi che vede passare il treno dell’Europa League.

Suso: “E’ stata una partita strana”

“Non abbiamo cominciato male. Era difficile arrivare nella loro area e nessuno dei due voleva perdere, è stata una partita un po’ strana”. Così Suso commenta il pareggio con la formazione di Inzaghi ai microfoni di Premium Sport. “La Lazio ha fatto gol in un momento molto importante, prima dell’intervallo, noi nel secondo tempo abbiamo provato tutto, attaccando e lasciando loro tante occasioni ma abbiamo fatto una gran partita e il punto è meritato. Il tridente leggero? Ocampos e Deulofeu si muovono bene negli spazi, per me è più facile vederli, la Lazio scappava dietro ma credo abbiano fatto una gran partita. L’Europa? Faremo di tutto fino all’ultima partita. C’è sempre qualcosa da migliorare, ma ci proveremo”.