Sei Nazioni, grande inizio per la Scozia: Irlanda battuta 27 a 22

La Scozia batte 27 a 22 l’Irlanda nella prima partita del Sei nazioni. Nell’arena di Murrayfield i ragazzi di Vern Cotter superano in qualità e tecnica una delle favorite per la vittoria finale. Per gli scozzesi è una vittoria importante, costruita già nel primo tempo e, dopo la rimonta irlandese avvenuta nella ripresa, difesa a denti stretti dal campione Greig Laidlaw.

Il match

L’inizio del match è disastroso per l’Irlanda che dic erto non si aspettava un’avvio in sprint della Scozia. Quest’ultima, infatti, in 22 minuti segna due mete con Stuart Hogg: la prima dopo un possesso ben organizzato, fino al tiro con il quale Finn Russell trova l’estremo per segnare; la seconda arriva quando la palla arriva a Hogg, che finge un passaggio all’esterno per infilarsi nel buco della difesa: per lui è una corsa indisturbata sotto i pali. Laidlaw le trasforma entrambe.

L’Irlanda si fa vedere solo 26′, dopo un possesso lungo 18 fasi. Tuttavia, quando apre rischia l’intercetto, ma Keith Earls si ritrova la palla fra le mani e la schiaccia alla bandierina. Passano soli 3 minuti e da una touche ai 5 metri Fraser Brown serve Alex Dunbar, schierato inaspettatamente fra gli avanti e lasciato libero di ricevere e di schiacciare. Laidlaw trasforma ancora per il 21-5. Al 34′, Paddy Jackson accorcia su piazzato e sul 21-8 termina il primo tempo.

La ripresa

Nella ripresa l’Irlanda riapre il match, grazie alla seconda linea di Iain Henderson, che raccoglie il passaggio di Conor Murray, fermato dagli scozzesi a pochi passi dai pali. Al 62′ ecco il sorpasso: da una ruck vicina ai 5 metri, Murray estrae velocemente la palla ovale per Jackson, che si infila nel buco e, pur placcato, riesce a gattonare oltre la linea e a schiacciare. L’Irlanda è avanti 22-21. Al 73′, però, Jackson riesce a rotolare via in ritardo dopo un placcaggio e a regalare a Laidlaw la punizione del nuovo sorpasso scozzese.

Il match point

Passano 4 minuti e un placcaggio alto di Tommy Bowe su Dunbar regala un’altra punizione alla Scozia, mail capitano Laidlaw sceglie la touche per mantenere il possesso. La scelta si dimostra efficace: gli scozzesi riescono a conservare il possesso e a guadagnare un’altra punizione, che Laidlaw calcia. Al termine della partita il risultato è 27-22. La Scozia guadagna la prima vittoria del Sei Nazioni del 2017. L’Irlanda, d’altro canto, chiudendo con soli 5 punti di scarto, entra nella storia conquistando il primo punto di bonus assegnato nel Torneo.