ROMA VA DI CORSA. TUTTO PRONTO PER LA 21ESIMA MARATONA

Tutto pronto per la Maratona di Roma che andrà in scena domani. Si tratta della ventunesima edizione e farà registrare il record assoluto di iscritti in Italia con 15.546 atleti provenienti da 110 nazioni di tutti e cinque i continenti. Non a caso quello della Capitale è l’evento podistico italiano più importante. Gli italiani in gara saranno 8.300, seguiti dai francesi (1.512), mentre i maratoneti che correranno per la prima volta a Roma saranno 2.845. Gli irriducibili (cioè quelli che hanno partecipato a tutte le edizioni) sono solo 42. Il più anziano è Angelo Squadrone, che correrà alla bellezza di 86 anni.

A darsi battaglia su 42 chilometri e 195 metri del percorso, di cui 7,6 sui sampietrini i nomi più importanti del fondo internazionale, tra cui i keniani John Kipkorir Komen, Peter Chesang Kurui, gli etiopi Teshome Gelana Etana e Habtamu Assefa Wakeyo, il marocchino Mustapha El Aziz. Tra le possibili sorprese, da seguire la prova dell’italiano Jamel Chatbi, esordiente sulla distanza. In campo femminile, sono le etiopi Meseret Tolwalk e Alemu Mokonnin Ourge, la bielorussa Nastassia Staravoitava e l’ucraina Olena Burkovska le maggiori indiziate ad arrivare per prime sul traguardo di via dei Fori Imperiali.

Gli oltre 15.000 maratoneti che giungeranno in città, saranno accolti al Marathon Village, l’Expo ufficiale della manifestazione che sarà allestito nel Palazzo dei Congressi dell’Eur, dove saranno distribuiti i pettorali e i pacchi gara. L’apertura del Marathon Village avverrà a partire dal giovedì 19 marzo, con incontri e convegni con atleti ed esperti, stand di articoli sportivi e spettacoli di intrattenimento. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai Sport.