RIO 2016, FEDERICA PELLEGRINI SARA’ IL PORTABANDIERA DELL’ITALIA

E’ ufficiale: sarà Federica Pellegrini a far sventolare il tricolore al Maracanà, durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Rio De Janeiro. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha condiviso oggi con la giunta del comitato olimpico in corso di svolgimento al Foro Italico la sua decisione.

“E’ il coronamento di anni ed anni di carriera, fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie, momenti dove mi sono persa e momenti dove mi sono ritrovata o altri… dove ho perso qualcuno di importante – ha scritto la Pellegrini sul suo profilo Instagram -. Nonostante tutto ogni volta che vado aletto la sera mi dico sempre che ne è valsa la pena perché ho saputo combattere sempre, senza mai mollare, pronta per ricominciare tutto la mattina successiva!”.

La campionessa di Spinea sarà la quinta portabandiera donna ai Giochi estivi dopo la ginnasta Miranda Cicognani a Helsinki 1952, la saltatrice in alto Sara Simeoni a Los Angeles 1984, le fiorettiste Giovanna Trillini e Valentina Vezzali ad Atlanta 1996 e a Londra 2012. Per il nuoto, tuffi a parte (Dibiasi a Montreal 1976 l’unico finora dalla Fin), si tratta della prima scelta in tutta la storia.

La nuotatrice azzurra –  due medaglie olimpiche, entrambe nei 200 metri stile libero, argento ad Atene 2004 a soli 16 anni e l’oro a Pechino 2008 – capeggerà quindi la delegazione italiana durante la cerimonia di apertura al Maracanà il 5 agosto, quale modo migliore di festeggiare il suo 28esimo compleanno?