Recupero Serie A, la Fiorentina espugna l’Adriatico: 2-1 al Pescara e settimo posto

La Fiorentina non sbaglia all’Adriatico di Pescara: una doppietta dell’attaccante spagnolo Cristian Tello, regala alla Viola un’importante vittoria in ottica europea, ottenuta nel recupero della diciannovesima giornata di Serie A ai danni dei padroni di casa abruzzesi ancora a digiuno di successi (sul campo) in campionato. E pensare che, per buona parte della gara, il Pescara ha condotto i giochi grazie al gol di Caprari, prima rimontato e poi superato, con una fortunosa rete allo scadere, dall’ex Barça, il quale regala così tre punti fondamentali a Paulo Sousa e lancia i gigliati, almeno per il momento, al settimo posto, fianco a fianco con il Milan. Nuovamente decisivo per la Fiorentina l’apporto del figlio d’arte, Federico Chiesa, in uno straordinario momento di forma.

Caprari illude

Qualche novità nell’11 iniziale per l’allenatore portoghese, costretto a rinunciare agli infortunati Tatarusanu, Rodriguez e Kalinic, e agli squalificati Bernardeschi e Astori, schierando Sportiello in porta (esordio assoluto in maglia viola), e un’inedita difesa a 3, con Tomovic, Sanchez e De Maio, lasciando fuori l’acciaccato Chiesa. Cambia poco, invece, il tecnico degli abruzzesi, Massimo Oddo, che recupera Crescenzi e ripropone lo slovacco Gyomber dal primo minuto. Partenze sprint per le due contendenti, che sfiorano il gol rispettivamente con Zampano e Vecino. Il vantaggio dei biancazzurri (in campo con un’inedita divisa biancorossa, in onore del gemellato Vicenza) arriva al 15′: Biraghi approfitta di un errore di piazzamento della retroguardia toscana e serve perfettamente Caprari il quale, sul filo dell’offside, fredda Sportiello portando avanti i suoi.

Fiorentina avanti: Chiesa illumina, Tello decide

La Fiorentina non accusa il colpo e continua a produrre gioco, anche se non sempre con la giusta lucidità. Nella ripresa, Sousa si gioca la carta Chiesa, ed è proprio il gioiellino in maglia numero 7 a imprimere una nuova marcia ai confusi attacchi viola. Poco dopo l’incrocio dei pali colpito da Ilicic su calcio di punizione, è Cristian Tello a pareggiare i conti, con un bellissimo destro a giro che non lascia scampo a Bizzarri. Le barricate pescaresi iniziano a cedere, lasciando spazio a nuove iniziative viola: e se Ilicic fallisce la grande occasione da ottima posizione, il destino si accanisce contro i padroni di casa al 95′, quando un cross dell’ala spagnola finisce mestamente in rete, sorprendendo l’estremo difensore argentino. E’ la mazzata finale: il Pescara perde ancora, rimandando a data da destinarsi l’appuntamento con la prima vittoria stagionale.

 

Foto: La Presse