Ranking Fifa: domina la Germania, l’Italia fuori dalla top ten

La Germania, per l’anno 2014, chiude in testa al ranking della Fifa. Non poteva essere altrimenti dopo la vittoria negli ultimi mondiali brasiliani. Sul secondo gradino più alto del podio si piazza invece l’Argentina che aveva giocato e perso la finale di Rio proprio contro i tedeschi mentre la Colombia è giunta terza.

Ma la vera sorpresa è rappresentata dal Belgio: il suo quarto posto dimostra quanto questa nazionale sia cresciuta negli ultimi tempi. Nel 2014 è infatti cresciuta di ben 319 punti rispetto lo scorso anno. Meglio di Hazard e compagni ha fatto solo la Slovacchia capitanata da Hamsik che è salita addirittura di 334 punti in un solo anno, piazzandosi in 21esima posizione.

La nostra nazionale invece non migliora e non peggiora e l’undicesimo posto la dice lunga su quanto lavoro Conte e i suoi ragazzi dovranno ancora fare. E’ la seconda volta, dal 1993 ad oggi, che la Germania raggiunge la prima posizione nel ranking alla fine dell’anno solare. A completamento della “top ten” troviamo Olanda, Brasile, Portogallo, Francia, Spagna e Uruguay.