NUOTO: AL VIA A RICCIONE I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI

Saranno giorni intensi quelli che si svolgeranno allo stadio del nuoto di Riccione, dal 14 al 18 aprile. Prima però due giorni dedicati al fondo ‘indoor’ e poi a seguire, da oggi le gare tradizionali. I Campionati Italiani Assoluti sono importanti, non solo per definire il titolo di campione nazionale ma anche per firmare i tempi per partecipare ai Mondiali di Kazan 2015 (2-9 agosto). Mancherà il solo Gabriele Detti, a causa di un’infezione alle vie urinarie: a impreziosire il torneo ci sono però tutti i migliori atleti di nuoto italiano, prima fra tutti Federica Pellegrini. A seguirere Gregorio Paltrinieri, Marco Orsi, Arianna Castiglioni, Andrea Mitchell D’Arrigo, Filippo Magnini, Fabio Scozzoli, Ilaria Bianchi e molti altri ancora.

Filippo, il miglior stile liberista italiano di sempre nelle distanze brevi dello stile libero, ha confermato la sua presenza dopo le incertezze che fino ad oggi lo avevano fatto vacillare, per una leggera trombosi alla gamba sinistra: domani 14 aprile, nuoterà per conquistare il pass per i mondiali e poi scenderà in vasca anche nei 200 stile libero l’ultimo giorno del campionato. “La mia idea prima, di imbattermi in questo incidente di percorso della vena gonfia – ha detto Magnini –, era di chiudere a Riccione e poi prepararmi ai Mondiali”. L’obiettivo invece di Federica Pellegrini sono i 200 sl, la sua specialità, di cui è argento mondiale e oro europeo in carica con il record mondiale (1’52“98). Oltre ai campioni c’è anche uno speranzoso settore giovanile che si prepara verso i Giochi Europei di Baku, dal 23-27 giugno, e i Mondiali di categoria a Singapore, dal 1-6 settembre. Ragazzi che già hanno nuotato in vasca corta ai Criteria di fine marzo e che affronteranno con emozione gli Assoluti.

Questi i nomi piu noti dei giovani promettenti: Simona Quadarella, classe 1998, promettente nei 400 sl e soprattutto 800 e 1500 ed anche Linda Caponi, coetane forte nei 200 sl. Tra i giovanissimi da seguire, Lorenzo Glessi, Castiglioni e Alessandro Bori. Del 1997 sono anche Claudia Tarzia, un volto già conosciuto del delfino con un crono d’ingresso di 59”38 nei 100, Giorgia Biondani (25”34 nei 50 sl) e il farfallista Giacomo Carini.