LUNEDÌ 20 GIUGNO 2016, 16:28, IN TERRIS

NBA, LEBRON ASFALTA I GOLDEN STATE E REGALA IL TITOLO AI CAVS

Il match termina 93-89. Per la prima volta nella storia vince la squadra che era sotto 3 a 1

MATTIA SHERIDAN
NBA, LEBRON ASFALTA I GOLDEN STATE E REGALA IL TITOLO AI CAVS
NBA, LEBRON ASFALTA I GOLDEN STATE E REGALA IL TITOLO AI CAVS
Il vero campione della Nba di quest'anno è James LeBron. In una partita emozionante, con qualche giocata spettacolare e molti errori, i Cleveland Cavaliers trascinati da LeBron James (27 punti, 11 rimbalzi e 11 assist, Mvp delle finali) conquistano il titolo. Portano a Cleveland la prima vittoria assoluta nel campionato di basket professionistico Usa: mai nessuno è riuscito a vincere il trofeo dopo essere stati in svantaggio 3-1. Una vittoria ottenuta solo nel finale, dopo un ultimo quarto disastroso per i Golden State Warriors, che sono riusciti a segnare solo 13 punti in 12 minuti, al contrario degli avversari che ne facevano 18. Quei cinque punti di differenza sono stati sufficienti a vincere una partita (93 a 89) rimasta sempre equilibrata.

Dopo aver dominato l'intera stagione regolare battendo ogni record, dopo play-off con qualche battuta d'arresto ma sempre vincenti e soprattutto dopo essere stati in vantaggio per tre gare a una nella finalissima, i ragazzi di Golden State hanno fallito proprio nell'ultima e decisiva partita. I numeri parlano chiaro: Curry ha segnato 4 su 14 da tre punti, il suo 'splash brother' Klay Thompson 2 su 10. Non ci fosse stato Draymond Green e i suoi 32 punti la partita sarebbe finita anche prima.

Molti errori sono stati fatti anche dall'altra parte, ma LeBron James (27 punti) e Kyrie Irving (26) si sono fatti valere, e hanno trascinato la squadra alla vittoria. Nella storia della Nba nessuno era mai riuscito a vincere il titolo dopo essere stato sotto tre partite a una e occorre risalire al 1978 per trovare una squadra che fuori casa riesce a espugnare il campo avversario nella settima e decisiva partita. A fine partita LeBron si è lasciato andare a un pianto liberatorio. "E' per i nostri tifosi, se lo meritano. Sono tornato per regalare un titolo a questa città, io sapevo che potevo farlo. E ci sono riuscito". Le ultime tre partite (vinte consecutivamente da Cleveland) sono state vissute sotto il suo segno e la sua potenza. Da solo ha tenuto in piedi la squadra nei momenti difficili di gara 5 e gara 6, e nella partita di oggi la sua stoppata su Iguodala a 1'51'' dalla fine è stata decisiva.

Per Stephen Curry, che dopo un annata eccezionale cercava la consacrazione definitiva a numero uno della Nba, queste finali sono state un vero e proprio incubo. Si potrà rifare, ma quei 13 punti dell'ultimo quarto (e gli ultimi 4'39'') resteranno negli annali di Golden State a memoria futura: su come è possibile perdere un campionato già vinto. "E' una sconfitta dura da digerire, ma questa è una lezione che deve servirci per il futuro". Su Twitter, anche il presidente Obama ha fatto i complimenti ai vincitori del titolo.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
La questura di Reggio Calabria
'NDRAGHETA

Vietati i funerali solenni di Carmelo Muià

La procura: "Motivi di sicurezza". "Mino" fu ucciso in un agguato il 18 gennaio
Toto Riina
PALERMO

Cinque fermati, c'è anche il figlio dell'autista di Riina

L'accusa è di mafia ed estorsione. Di Stasio: "Continuano ad alimentarsi con il pizzo"
Il segretario del Pd, Matteo Renzi
FLAT TAX

Renzi: "E' un Robin Hood al contrario". E rilancia gli 80€

Il segretario Pd: "E' per i milionari come Berlusconi e Grillo, irrealizzabile economicamente"
Particolare dello
ARTE

Al via il restauro dello "Stendardo" di Tiziano

Trasferito dalla Galleria Nazionale delle Marche nei laboratori dell’Istituto Superiore per la Conservazione
L'attacco allhotel Intercontinental di Kabul
KABUL

Talebani rivendicano l'attacco all'hotel Intercontinental

Uccisi tre assalitori. 6 i morti e 5 i feriti, 126 persone tratte in salvo
Donne al lavoro

Discriminate

Le donne, secondo le statistiche mondiali, guadagnano meno degli uomini nelle professioni e nei lavori in cui sono...