NAPOLI, DE LAURENTIIS INFURIATO: “ARBITRAGGIO INDEGNO, FIGURACCIA DI PLATINI”

“Questo torneo non vale nulla. Noi lo facciamo solo perché è una assicurazione per arrivare in Champions”. E’ un Aurelio de Laurentiis infuriato quello che si è presentato ai giornalisti dopo la partita di Europa League tra Napoli e Dnipro, finita 1-1. Nel mirino del presidente partenopeo c’è la direzione di gara che avrebbe danneggiato il club azzurro, in particolare in occasione del pari degli ucraini, viziato da fuorigioco.

“In semifinale servono determinate garanzie, perché inserire sei arbitri quando non sono in grado di gestire la situazione? – si è chiesto il patron partenopeo – C’è un monarca come Platini non in grado di tenere in alto questa competizione. Fa figuracce, ora che deve pensare nella sua cameretta buia di Nyon? Che forse ha fatto il suo tempo e che debba andarsene. Posso capire che nelle prime partite possano esserci degli errori, anche se non dovrebbero. Possibile che ci siano errori macroscopici? Dopo 20-25 minuti abbiamo capito che c’era qualcosa che non va. Sembrava un teatrino delle marionette, alla squadra non posso rimproverare nulla. Siamo stati superiori, ma il Dnipro ha avuto a favore sei arbitri. Che devo pensare? Che è stata combinata? La coppa è già stata data al Siviglia? Ce lo dicano, noi ci facciamo da parte. Noi vogliamo competere con competenza, arbitri e organizzatori del torneo devono avere la giusta competenza. Se vuole governare, welcome! Ma lo faccia con la saggezza di un monarca. Perché vuoi avere l’antipatia dei tifosi napoletani, che sono sei milioni in Italia e tantissimi all’estero. Non so, cosa può pensare Platini? Come andrai a dormire, fai una preghiera! Ma che credibilità puoi avere? Ciao Platini, sogni d’oro”.

Anche Rafa Benitez ha protestato contro l’arbitro. “Quello che è successo lo avete visto tutti – ha detto – Ora però bisogna pensare alla partita di ritorno, già a Wolfsburg abbiamo dimostrato di saper segnare in trasferta”, mentre Hamsik così ha commentato – “Non possiamo farci niente, ma non credo fosse un fuorigioco difficile da vedere. Sapevamo che il Dnipro è una squadra organizzata che si difende bene, nel primo tempo non abbiamo giocato benissimo ma dopo il vantaggio potevamo fare altri due gol. Spiace per il gol preso, ma in ogni caso ce la giocheremo a Kiev”.