MotoGp: a Sepang Marquez apre al comando

Dopo la prima giornata in cui Valentino aveva segnato il miglior tempo, sono proseguiti oggi i test ufficiali della moto Gp a Sepang dove il più veloce è Marc Marquez. Lo spagnolo della Honda, dopo le difficoltà di ieri in frenata, è stato l’unico a scendere sotto i 2′ con il tempo di 1’59″844. Alle sue spalle compare Jorge Lorenzo, in sella alla Yamaha dotata dell’evoluzione del cambio seamless: oggi è secondo a soli 58 millesimi dal connazionale della Honda. Buona la prestazione delle Ducati, che chiudono in terza e quarta posizione: è Andrea Iannone a piazzarsi davanti ad Andrea Dovizioso, con il pilota di Vasto che ha girato a 0.254s dalla vetta e precedendo il “Dovi” di 0.152s.

Alle spalle  di Dovizioso troviamo Dani Pedrosa con la seconda Honda del Team Repsol (quinto tempo), e ValentinoRossi ieri il più veloce e oggi sesto e la Yamaha del britannico Bradley Smith: deludente infatti Rossi che è a poco più di 4 decimi, con un grosso lavoro di sgrossamento della nuova trasmissione seamless. La Suzuki di Aleix Espargarò,  si conferma tra i big a poco più di 5 decimi.  Chiudono la Top Ten la Honda del Team CWM LCR di Cal Crutchlow, la Yamaha del Team Tech 3 di Pol Espargarò e Danilo Petrucci, che in sella alla GP14 ha girato in 2:00.713, a soli 0.869s dalla vetta.

Invece continua il momento buio dell’italiano Marco Melandri, ancora ultimo nella lista dei tempi, a 5.155 da Marquez: un distacco questo che inizia a prendere le sembianze di una disfatta, soprattutto se confrontato con quello del team-mate Bautista. Nei pensieri di Marco potrebbe esserci ancora la Superbike e forse dopo la bellissima prestazione dell’Aprilia di Leon Haslam a Phillip Island, il rammarico di essere ripassati dall’altra parte (leggasi MotoGP) è ancora più grande. Il test proseguirà fino al tardo pomeriggio.