MOTO GP: IL RITORNO DEL DOTTORE. ROSSI TRIONFA A LOSAIL

Non solo Vettel, l’Italia del motori mette a segno un altro colpo con il grande ritorno di Valentino Rossi, vittorioso a Losail. Secondo Andrea Dozioso e a seguire Andrea Iannoine a completare una tripletta tricolore. Nulla da fare per Jorge Lorenzo che, con l’altra Movistar Yamaha ha provato a condurre la corsa dai primi giri, ma alla fine si è dovuto inchinare al trio azzurro. Marc Marquez, dopo un errore in partenza che l’aveva fatto scivolare in ultima posizione si e’ piazzato quinto davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa.

Alla prima curva Marquez si tocca con Smith ed è costretto ad allargare, finendo in ultima posizione, mentre al comando c’e’ Dovizioso, Lorenzo, Iannone, Hernandez. Pedrosa è settimo e Rossi decimo. Al secondo giro Lorenzo attacca e passa al comando scavalcando Dovizioso. Rossi è risalito in ottava posizione e Marquez è dodicesimo. Al quarto giro, dietro al terzetto di testa, staccato di due secondi c’è Valentino Rossi che passa Hernandes. Pedrosa è sesto, mentre Marquez è risalito in decima.

Il “Dottore” gira su tempi record rosicchiando decimi importanti sui primi tre. Marquez intanto è settimo dietro a Hernandez e Pedrosa. Al settimo Marquez passa il colombiano della Ducati Pramac. Intanto Valentino è a soli 6 decimi dal trio di testa. Dovizioso rompe gli indugi e si riprende la testa della corsa. Al 10 giro al comando c’e’ Lorenzo che ha passato Dovizioso e poi Rossi che a sua volta ha superato Iannone. Alle loro spalle battaglia per il quinto posto tra Marquez e Pedrosa con il campione del mondo che passa il compagno di team. A nove giri dal termine il Dovi si riporta al comando davanti alle Movistar Yamaha di Lorenzo e Rossi ed al compagno di team Iannone. Il mallorchino ripassa il forlivese che in staccata sul rettilineo d’arrivo lo passa mostrando la potenza del motore Ducati. Lorenzo si riprende la testa e i primi tre sembrano aspettare gli ultimi sei giri per dare fuoco alle polveri per giocarsi la vittoria. Mentre Iannone si stacca un po’

A quattro giri dal termine, staccatona di Dovizioso che si porta al comando, mentre Rossi passa Lorenzo che poi a tre giri dalla bandiera a scacchi è passato da Iannone: tre italiani sul podio. I primi due si passano e ripassano in una battaglia entusiasmante. Ma Valentino non molla e va a vincere davanti alle due Ducati di Dovizioso e Iannone. Lorenzo e’ quarto, mentre Marquez è quinto davanti a Pedrosa. Dopo tanto tempo il podio non parla solo spagnolo, era dal Giappone 2006 che non c’erano una tripletta azzurra, quella volta la fecero Loris Capirossi, Valentino Rossi e Marco Melandri.