MARTEDÌ 28 APRILE 2015, 17:34, IN TERRIS

MONDIALI SUBBUTEO, GIUSEPPE BATTAGLIA: "NOI I PIU' FORTI"

Parla il presidente della Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo. A settembre la rassegna iridata a S. Benedetto del Tronto

REDAZIONE
MONDIALI SUBBUTEO, GIUSEPPE BATTAGLIA:
MONDIALI SUBBUTEO, GIUSEPPE BATTAGLIA: "NOI I PIU' FORTI"
Dopo il boom degli anni '80, cresce nuovamente la passione degli italiani per il Subbuteo, e il nostro paese è oggi primo in questo gioco: quasi 1000 tesserati, 65 club sparsi per la penisola e "il miglior vivaio a livello mondiale"; inoltre sono tante anche le donne, 50 le tesserate, appassionate per "il calcio sul tavolo". San Benedetto del Tronto, quest'anno ospiterà i prossimi Mondiali, in programma dall'11 al 13 settembre.

"Abbiamo 65 club e 970 tesserati che praticano attività agonistica. Se però consideriamo il sommerso, i giocatori diventano diverse decine di migliaia. Siamo presenti in tutte le regioni: Piemonte, Lombardia, Campania e Sicilia sono al vertice del movimento. Riusciamo ad essere presenti in maniera radicata anche nelle grandi città: abbiamo 3 club a Roma, 2 a Milano e altrettanti a Torino", spiega Giuseppe Battaglia, presidente della Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo, dando un bilancio complessivo a livello di numeri, - La fascia tra i 40 e i 50 anni è la più nutrita perché il gioco si è sviluppato tra gli anni '70 e '80. Abbiamo il vivaio migliore, gli ultimi titoli mondiali under sono stati vinti da noi. Tiriamo fuori tanti ragazzi dalle sale giochi e dai salotti. Per giocare a subbuteo, serve un lavoro mentale e manuale. All'età di 7-8 anni ci si può avvicinare al panno verde per scoprire il divertimento - dichiara ancora il presidente.

Riguardo il prossimo mondiale poi, Battaglia continua: "Dovremmo avere in campo circa 25 Nazionali. L'Europa è il cuore del movimento, dietro l'Italia ci sono Spagna, Belgio, Malta e Grecia. Il gioco ormai coinvolge una quarantina di paesi in tutto il mondo, a San Benedetto aspettiamo anche le delegazioni di Stati Uniti, Brasile, Australia a Malesia. Nelle ultime 2 edizioni dei Mondiali, articolati in 6 categorie individuali e 6 a squadre, abbiamo vinto rispettivamente 10 e 9 titoli. Al momento siamo appoggiati ad enti di promozione sportiva, ma puntiamo a diventare una Disciplina Sportiva Associata. Prima, però, dobbiamo arrivare a 3000 tesserati".

Il gioco ha origine in Gran Bretagna nel 1947 da un'idea dell'ornitologo Peter Adolph, che riprendeva, però, quella di un gioco già esistente dagli anni trenta, il New Footy, creato da W.L. Keelings. Originariamente Adolph avrebbe voluto chiamare il gioco The Hobby; il termine in inglese significa "passatempo", ma è anche il nome di una specie di falco diffuso tra l'altro in Toscana, il lodolaio. Dal momento che il termine "Hobby", secondo l'Ufficio Brevetti inglese, non era registrabile, l'inventore del gioco prese in prestito parte del nome scientifico: quello di Falco subbuteo. Il subbuteo si è diffuso presto nel nostro paese in particolare negli anni settanta-ottanta, per poi avere un declino a causa della crescita dei video games e delle nuove console, ma intorno al 2009 grazie anche ad un nuovo "mercato" è tornato di moda sino ad essere per molti una grande passione. Direttamente legato al Subbuteo, è il collezionismo: tanti sono infatti coloro che non badano a spese pur di riprodurre sul "panno" verde anche nei minimi particolari il calcio reale.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
INDONESIA

Sisma di 6.5 a Giava: morti e crolli

L'epicentro a 92 km dalla superficie: panico e gente in strada. Non è ancora chiara l'entità dei danni
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...
Shopping natalizio per le vie di Milano
NATALE | COLDIRETTI

Il 39% degli italiani spenderà la tredicesima in regali

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra cibo, viaggi e divertimento
Turista al Colosseo
MIBACT

Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Dal 15 al 17 dicembre lungo 5 percorsi capitolini