MONDIALI NUOTO: SUPER CAGNOTTO, CHIUDE CON UN BRONZO

Nuova medaglia per Tania Cagnotto che chiude alla grande i mondiali di Kazan. Dopo l’oro nei tuffi dal trampolino 1 metro e il bronzo di ieri nel trampolino 3 metri, l’azzurra conquista il bronzo nel sincro misto 3 metri assieme a Maicol Verzotto. L’oro è andato alla coppia cinese composta da Han Wang e Hao Yang, argento al Canada.

Tania Cagnotto ottiene l’ennesimo successo della sua carriera che vanta dieci medaglie mondiali e 25 europee. Cagnotto e Verzotto, persino primi dopo gli obbligatori, ottengono 315,20 punti alle spalle dei cinesi Wang Han, specialista da un metro, medaglia d’argento a Shanghai 2011 e Barcellona 2013 dove ha conquistato anche il bronzo dal trampolino 3m, e Yang Hao, due volte campione olimpico giovanile a Nanchino 2014, autori di 339,90 punti e della coppia canadese formata da Jennifer Abel e da Francoise Imbeau-Dulac a 317,01.

“Argento o bronzo non fa differenza, l’importante era salire lassù. – ha commentato la tuffatrice a Raisport – Sono felicissima, non potevo chiudere in un modo migliore quello che è stato il mio più bel Mondiale in carriera”. Complimenti a Verzotto: “Maicol è stato davvero bravo: io venivo da tante gare ed ero veramente tranquillo, lui anche ha gareggiato tanto ma sapeva che si stava giocando qualcosa. In più, è un piattaformista: non èstato facile per lui fare una gara così bella”. Nella mente della Cagnotto Rio è ancora lontana: “Sono più che soddisfatta della mia carriera, le Olimpiadi saranno solo una festa, e vada come vada. Per adesso non ci penso, penso alla Coppa del Mondo per qualificarmi nel sincro, poi si vedra’”.