Milan escluso dall'Europa League

Batosta dell'Uefa nei confronti del Milan. La società rossonera, infatti, “non potrà partecipare alla prossima competizione europea per club per cui è qualificata nelle prossime due stagioni (vale nel 2018-2019 oppure per il 2019-2020)”. La squadra rossonera, dunque, essendo qualificata per la stagione 2018-19, potrà tornare a calcare i campi delle competizioni europee solo dalla stagione 2019-20.

Nel breve comunicato rilasciato dalla Uefa sul proprio sito si legge che, “la camera giudicante dell’Organo di Controllo Finanziario per Club (Cfcb), presieduta da José Narciso da Cunha Rodrigues, ha preso una decisione sul caso AC Milan a seguito del rinvio del responsabile della camera di investigazione Cfcb per la violazione delle norme del fair play finanziario,in particolare per la violazione della regola del pareggio di bilancio (break-even rule)”.

Il Milan ora ha la possibilità di presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport entro dieci giorni. Al momento, chi beneficerà della sentenza dell'Uefa è la Fiorentina, che a meno di altri colpi di scena sarà ripescata per giocare il secondo turno preliminare al posto dell’Atalanta, che a sua volta accederà direttamente ai gironi eliminatori della competizione. Uno scenario che negli ultimi giorni aveva preso quota, tanto che i viola avevano già comunicato l’anticipo del ritiro precampionato dal 4 al 2 luglio.