Michael Schumacher, auguri al campione che non smette di lottare

Michael Schumacher, il campione tedesco compie oggi 46 anni. A distanza di un anno da quando la terribile caduta sugli sci gli ha cambiato per sempre la vita.

Il campione però non ha mai smesso di lottare. A giugno il risveglio dal coma e l’inizio delle terapie di riabilitazione nell’ospedale di Grenoble. A settembre finalmente il ritorno a casa, nel bunker in cui la moglie Corinna ha trasformato la residenza in Svizzera dove la famiglia viveva con i due figli Gina Maria, di 17 anni e Mick di 15. E oggi le sue condizioni sarebbero ulteriormente migliorate.

Il pilota tedesco, ha conquistato la gran parte dei record della Formula 1, oltre ai titoli iridati, anche il maggior numero di Gran Premi vinti, di Pole Position, di Giri Veloci in gara, di Hat Trick. Schumacher è stato anche il primo tedesco a diventare campione del mondo di Formula 1 ed è stato l’icona più popolare nella Formula 1 fino al 2006, secondo un sondaggio effettuato dalla FIA.

Nel 2003 diventa il più titolato pilota di Formula 1, superando il record di Juan Manuel Fangio, e nel 2004 segna un ulteriore record vincendo il suo quinto titolo iridato consecutivo. Dopo tre anni di inattività, ha deciso a 41 anni di tornare a correre, a partire dalla stagione 2010, rimettendosi così nuovamente in gioco accettando l’offerta della Mercedes. Dopo tre mondiali disputati con la scuderia tedesca, il 4 ottobre 2012, a quasi 44 anni di età, annuncia il suo secondo ritiro dalle gare ufficiali.