L’ITALIA PREPARA GLI EUROPEI, AL VIA LA TRENTINO BASKET CUP

Azzurri della pallacanestro in campo per la consueta Trentino Basket Cup, giunta alla quarta edizione. Gli avversari dell’Italia saranno Paesi Bassi, Austria e Germania e tutte le 6 gare del torneo saranno trasmesse in diretta sui canali di Sky Sport HD con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina.

Nel rispetto del ben noto accordo NBA-FIBA, non prenderanno parte al torneo di Trento Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Danilo Gallinari. Gallinari è stato autorizzato a lasciare il raduno Azzurro nella serata di oggi 29 luglio per potersi recare negli Stati Uniti e firmare il contratto che lo legherà ancora ai Denver Nuggets. Bargnani e Belinelli sono stati autorizzati a lasciare il raduno nella giornata di venerdì 31 luglio per poter completare alcuni adempimenti relativi agli accordi con i rispettivi nuovi club Nba. I tre atleti saranno regolarmente in raduno con la squadra a Trieste il 4 agosto, ovvero alla ripresa delle attività della Nazionale dopo la pausa di due giorni successiva alla Trentino Basket Cup.

Nel primo match in programma l’Italia sfiderà i Paesi Bassi, squadra che parteciperà all’EuroBasket 2015 nel girone C con Grecia, Croazia, Slovenia, Macedonia e Georgia. Gli uomini di coach Van Helfteren sono stati una delle sorprese dello scorso anno, quando si sono qualificati all’Europeo a scapito del più quotato Montenegro (battuto all’andata e al ritorno) e finendo secondi nel loro raggruppamento dietro Israele per differenza canestri (10 punti ciascuno). Il torneo si aprirà con la gara tra Austria e Germania.

Il secondo impegno vedrà gli azzurri in campo venerdì 31 luglio contro l’Austria, squadra che lo scorso anno è finita terza nel girone di qualificazione vinto dalla Polonia davanti alla Germania. Gli austriaci di coach Werner Sallomon hanno chiuso con 3 vittorie e 3 sconfitte sorprendendo anche i polacchi nel match di andata. Nel 2012 non hanno superato il First Qualifying Round finendo dietro la Svizzera (poi avversaria dell’Italia) solo per differenza canestri. Lo sloveno naturalizzato austriaco Rasid Mahalbasic è stato uno dei bomber più prolifici di tutto il Second Qualifying Round. Nel pomeriggio di venerdì il match tra Paesi Bassi e Germania.

Il torneo di Trento si chiuderà con l’attesa sfida tra Italia e Germania, che si ritroveranno di fronte a Berlino il 9 settembre nella prima fase dell’EuroBasket. La squadra di coach Chris Fleming ha chiuso le qualificazioni dello scorso anno al secondo posto dietro la Polonia con 4 vittorie e 2 sconfitte (subite proprio contro i polacchi all’andata e al ritorno). Dopo il torneo di Trento coach Simone Pianigiani concederà alla squadra due giorni di riposo. Gli Azzurri si ritroveranno il 4 agosto a Trieste per proseguire la preparazione verso EuroBasket 2015.