MERCOLEDÌ 29 LUGLIO 2015, 16:22, IN TERRIS

L'ITALIA PREPARA GLI EUROPEI, AL VIA LA TRENTINO BASKET CUP

Domani esordio degli azzurri contro i Paesi Bassi. Attesa la sfida con la Germania che chiuderà il torneo

REDAZIONE
L'ITALIA PREPARA GLI EUROPEI, AL VIA LA TRENTINO BASKET CUP
L'ITALIA PREPARA GLI EUROPEI, AL VIA LA TRENTINO BASKET CUP
Azzurri della pallacanestro in campo per la consueta Trentino Basket Cup, giunta alla quarta edizione. Gli avversari dell'Italia saranno Paesi Bassi, Austria e Germania e tutte le 6 gare del torneo saranno trasmesse in diretta sui canali di Sky Sport HD con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina.

Nel rispetto del ben noto accordo NBA-FIBA, non prenderanno parte al torneo di Trento Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Danilo Gallinari. Gallinari è stato autorizzato a lasciare il raduno Azzurro nella serata di oggi 29 luglio per potersi recare negli Stati Uniti e firmare il contratto che lo legherà ancora ai Denver Nuggets. Bargnani e Belinelli sono stati autorizzati a lasciare il raduno nella giornata di venerdì 31 luglio per poter completare alcuni adempimenti relativi agli accordi con i rispettivi nuovi club Nba. I tre atleti saranno regolarmente in raduno con la squadra a Trieste il 4 agosto, ovvero alla ripresa delle attività della Nazionale dopo la pausa di due giorni successiva alla Trentino Basket Cup.

Nel primo match in programma l’Italia sfiderà i Paesi Bassi, squadra che parteciperà all’EuroBasket 2015 nel girone C con Grecia, Croazia, Slovenia, Macedonia e Georgia. Gli uomini di coach Van Helfteren sono stati una delle sorprese dello scorso anno, quando si sono qualificati all’Europeo a scapito del più quotato Montenegro (battuto all’andata e al ritorno) e finendo secondi nel loro raggruppamento dietro Israele per differenza canestri (10 punti ciascuno). Il torneo si aprirà con la gara tra Austria e Germania.

Il secondo impegno vedrà gli azzurri in campo venerdì 31 luglio contro l’Austria, squadra che lo scorso anno è finita terza nel girone di qualificazione vinto dalla Polonia davanti alla Germania. Gli austriaci di coach Werner Sallomon hanno chiuso con 3 vittorie e 3 sconfitte sorprendendo anche i polacchi nel match di andata. Nel 2012 non hanno superato il First Qualifying Round finendo dietro la Svizzera (poi avversaria dell’Italia) solo per differenza canestri. Lo sloveno naturalizzato austriaco Rasid Mahalbasic è stato uno dei bomber più prolifici di tutto il Second Qualifying Round. Nel pomeriggio di venerdì il match tra Paesi Bassi e Germania.

Il torneo di Trento si chiuderà con l’attesa sfida tra Italia e Germania, che si ritroveranno di fronte a Berlino il 9 settembre nella prima fase dell’EuroBasket. La squadra di coach Chris Fleming ha chiuso le qualificazioni dello scorso anno al secondo posto dietro la Polonia con 4 vittorie e 2 sconfitte (subite proprio contro i polacchi all’andata e al ritorno). Dopo il torneo di Trento coach Simone Pianigiani concederà alla squadra due giorni di riposo. Gli Azzurri si ritroveranno il 4 agosto a Trieste per proseguire la preparazione verso EuroBasket 2015.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
IMPRESA SFIORATA

Pordenone eroico: all'Inter servono i rigori

Nerazzurri bloccati sullo 0-0 ma ai quarti dopo i penalty. Gli ospiti di Serie C colpiscono anche un palo
Masiello esulta dopo il gol-vittoria
CALCIO | SERIE A

Genoa, Marassi stregato: l'Atalanta passa 1-2

Ilicic e Masiello ribaltano Bertolacci. Altro k.o. interno per il Grifone, il primo per Ballardini.
Corte costituzionale
LEGGE ELETTORALE

Rosatellum, la Corte costituzionale boccia i ricorsi

Palazzo della Consulta giudica "inammissibili i conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato
L'esondazione dell'Enza a Lentigione (ph Reggionline)
MALTEMPO

Esonda la Parma, allagata la Reggia di Colorno

Trovato senza vita sotto una valanga l'ex sindaco di Vogogna
Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni
GENTILONI

"Il mancato accordo su Brexit è un pericolo per la Ue"

L'intervento del Premier al Senato in vista del prossimo Consiglio europeo di Bruxelles
Polizia di Stato
ASTI

Sequestrata e abusata per 24 ore: arrestati due tunisini

Polizia libera la donna trentenne. Indagato in concorso un terzo tunisino
La Reggia di Caserta
CROLLO NELLA SALA DELLE DAME

Reggia di Caserta: al via controlli intonaci e restauro soffitti

Il restauro del soffitto danneggiato dovrebbe essere ultimato entro al fine di gennaio 2018
Il Papa con alcuni migranti
CONVEGNO

Chiese unite contro la xenofobia

Da domani vertice ecumenico in Vaticano