LIGA: BARCELLONA CAMPIONE DI SPAGNA

A una giornata  dalla fine della Liga il Barcellona è campione di Spagna per la 23esima volta: i catalani grazie a un gol del solito grande Messi vincono 1-0 contro l’Atletico Madrid al Vicente Calderon, che l’anno scorso aveva trionfato al Camp Nou. I ragazzi di Luis Enrique mantengono cosi 4 punti di distacco dal Real Madrid che riporta un inutile vittoria per 4-1 sull’Espanyol, con tripletta di Cristiano Ronaldo che raggiunge 45 reti in campionato e stacca Messi nella classifica cannonieri (41). Un trofeo meritatissimo dominando il campionato fin dall’inizio con il secondo miglior attacco con 108 gol e la miglior difesa con appena 19 gol subiti, 30 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte e 93 punti sino ad ora.

Per il Barca è il quinto campionato vinto negli ultimi sette anni dopo quelli del 2009, 2010, 2011 e 2013 e ora punta al “triplete”, riuscito solo una volta nella storia nel 2009 con Pep Guardiola in panchina: prima ancora della finale contro la Juventus il 6 giugno, i blaugrana hanno infatti la possibilità di vincere la Coppa del Re, il 30 maggio al Camp Nou contro l’Athletic Bilbao. Nella Liga continua comunque la lotta per un pass in Champions: l’ Atletico infatti ieri puntava a difendere il terzo posto dall’assalto del Valencia che non va oltre l’1-1 in casa col Celta Vigo e vede avvicinarsi pericolosamente il Siviglia, che in realtà potrebbe giungere nel principale torneo per club anche vincendo la finale di Europa League col Dnipro.

“Siamo stati i migliori della Liga per ampio margine. Questo è il giusto premio per questo gruppo” ha commentato Sergio Busquets, mentre la Juventus, ha voluto complimentarsi con la società blaugrana attraverso un tweet: “Congratulazioni al Barcellona per la vittoria della Liga! Non vediamo l’ora di incontrarvi a Berlino per la finale di Champions League”.