Le italiane steccano: tre k.o., esulta solo il Milan

Sorride solo il Milan di Gattuso al termine delle gare di andata dei sedicesimi di Europa League: i rossoneri si sono imposti sul campo del Ludogrets con un netto 0-3 che vale una seria ipoteca sul passaggio del turno. Decisamente più amara la serata delle altre tre italiane, che rimediano altrettante sconfitte tutte in trasferta: il Napoli cola a picco con il Lipsia (3-1), l'Atalanta è beffata al 90' dal gol-vittoria del Borussia Dortmund (3-2), mentre la Lazio incassa dopo 30' la rete decisiva di Gnohere, che vale alla Steaua il primo atto della doppia sfida per gli ottavi. Vittorie-ipoteca anche per Arsenal, Lione, Marsiglia e Sporting Lisbona, mentre va k.o. il Nizza di Balotelli.

Le italiane

Continua a crescere il Milan targato Gattuso: l'undici milanese conferma anche in Europa quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite in campionato liquidando senza problemi un avversario che, per la verità, non era certo fra i più irresistibili. Il primo timbro al match lo mette Cutrone al 45', deviando in rete un angolo di Calhanoglu, mentre nella ripresa arrivano le firme di Rodriguez su rigore (fallo di Moti su Cutrone) e Borini, che fa tap-in su assist di Kessiè al 92'. Decisamente più sfortunata la partita dell'Atalanta al Westfalenstadion, contro il Dortmund: ennesima prestazione da incorniciare per i bergamaschi, bravi a reagire dopo lo svantaggio del primo tempo (targato Schurrle), ribaltando la situazione in 5 minuti nella ripresa con una doppietta di Ilicic. A raddrizzare le cose per i tedeschi ci ha pensato il nuovo acquisto, Michy Bathsuayi che prima pareggia al 65', poi segna il gol-beffa al 92'. Non è stato certo il miglior Napoli, invece, quello visto al San Paolo con il Lipsia, tanto da offrire la sensazione che l'Europa League non sia poi un obiettivo prioritario: al vantaggio di Ounas, infatti, rispondono in serie Werner, Bruma e ancora Werner, sigillando un match che ha visto il Lipsia meritare certamente di più e un Napoli costretto a cercare l'impresa in Germania. Più abbordabile il passaggio del turno per la Lazio, pur uscita sconfitta dalla tana dello Steaua Bucarest: il gol di Gnohere alla mezz'ora è sufficiente a mandare a tappeto i biancocelesti per la quarta volta nelle ultime 4 tra campionato e coppa. Al ritorno servirà la Lazio migliore per aver ragione dei romeni e approdare agli ottavi di finale.

Gli altri match

Non basta il fattore campo e una doppietta di Balotelli, al Nizza, per superare il Lokomotiv Mosca: i russi si impongono infatti per 2-3 sul campo dei francesi (in dieci per il rosso a Coly) con una fantastica tripletta di Manuel Fernandes. Va decisamente meglio al Marsiglia di Garcia, vittorioso per 3-0 contro il Braga (doppio Germain e Thauvin), e al Lione (3-1 al Villareal). Bene anche l'Arsenal (secco 0-3 sul campo dell'Ostersunds) e l'Atletico Madrid (poker a Copenaghen), mentre una rete di McGregor consente al Celtic di superare 1-0 lo Zenit di Roberto Mancini. Vittorie nette (e in trasferta) anche per lo Sporting Lisbona (1-3 ad Astana) e l'Athletic (stesso risultato sul campo dello Spartak); pareggi, invece, fra Aek Atene e Dinamo Kiev (1-1), Partizan e Viktoria Plzen (1-1) e Real Sociedad e Salisburgo (2-2).