LA F1 CAMBIA PER FARE SHOW: GOMME LIBERE E RITORNO AI RIFORNIMENTI

La Formula1, così come la conosciamo oggi, cambia le regole del gioco con l’obiettivo di aumentare la spettacolarità. Lo Strategy Group – riunitosi giovedì Biggin Hill – ha deciso che nel 2016 i team potranno scegliersi due tipi di mescola da usare in ciascun GP tra i 4 che la Pirelli ha in dotazione e che nel 2017 torneranno i rabbocchi di carburante, ci sarà nuova aerodinamica, gomme più larghe e riduzione del peso delle vetture.

L’obiettivo dell’introduzione delle novità è quello di rendere i GP più spettacolari. I piloti, inoltre, si erano lamentati di guidare vetture che in alcune gare erano più lente di 10 secondi a giro rispetto a 10 anni fa. Per venire incontro a questa critica, la Fia ha annunciato le modifiche aerodinamiche un look più aggressivo e l’ok a motori più rumorosi.

Al meeting dello Strategy Group – al quale hanno partecipato Bernie Ecclestone, il presidente della Fia Jean Todt e i team principal di Ferrari, Mercedes, McLaren, Red Bull, Williams e Force India – è stata bocciata l’ipotesi di utilizzo del quinto motore: niente di fatto, dunque, per quanto riguarda le regole sui propulsori, come chiesto da più parti. Tutte le novità dovranno ora essere approvate dalla “F1 Commission” e dal Consiglio Mondiale della Fia.