Italia da record: 3 azzurre sul podio

Giornata storica senza precedenti per lo sci azzurro … in rosa. Oggi i tanti tifosi acccorsi hanno potuto vedere un podio tutto italianano nella discesa di coppa del mondo femminile di Bad Kleinkircheim. Ad aggiudicarsi la medaglia d'oro, infatti, è stata Sofia Goggia in 1.04.00; seguita da Federica Brignone (in 1.05.10) e da Nadia Fanchini, medaglia di bronzo in 1.05.45.

Le stelle dello sci hanno gareggiato sulla pista intitolata al leggendario campione locale Franz Klammer ed è solitamente riservata alle sole gare uomini. Il tracciato, accorciato a quello del superG, presentava un fondo ghiacciato e molto veloce che ha esaltato coraggio e tecnica delle tre azzurre.

Pellegrino vince nel fondo a squandre

Vittoria azzurra anche nel maschile del fondo, nel format a squadre che sarà presente anche ai Giochi Olimpici di PyeongChang. Dopo la strepitosa vittoria nell'individuale di ieri, oggi sulla pista di Dresda Federico Pellegrino fa il bis, questa volta in coppia con Dietmaer Noeckler. La Team Sprint, grazie ad un finale in crescendo, ha battuto gli inseguitori della Svezia e della Russia, lasciando i concorrenti della Svizzera e della Norvegia rispettivamente al quarto e al quinto posto.

Hirscher inarrestabile

Nel maschile è inarrestabile il campione austriaco Marcel Hirscher che ha vinto anche lo slalom speciale di Wengen in 1.45.45. E' il quinto successo in serie in questa disciplina e il 53/o in carriera. Argento al norvegese Henrik Kristoffersen in 1.46.38 e bronzo allo svedese Andre Myhrer in 11.47.17. Gli italiani in classifica sono stati solo due: il trentino Stefano Gross settimo in 1.48.54 e l'altoatesino Manfred Moelgg, 12/o, in 1.49.19.