GP SPAGNA, PROVE LIBERE MONTMELO’: ROSBERG IL PIU’ VELOCE

Dopo tre settimane di pausa la Formula 1 arriva a Barcellona per la quinta tappa stagionale del campionato 2015. Le prime prove libere sono servire soprattutto a verificare i “pacchetti” evolutivi portati in pista.

Nico Rosberg, è stato il più veloce nella mattinata sul circuito Montmelò: ha fissato il limite delle prime prove ibere in 1:26.828, precedendo di 70 millesimi il compagno di squadra Lewis Hamilton. Come sempre sulla scia delle Mercedes, a circa un secondo, restano le Ferrari, con Sebastian Vettel davanti a Kimi Raikkonen per alcuni millesimi, poi le Toro Rosso di Sainz (+1″304) e Verstappen (+1″701).  Pochissimi giri invece per problemi tecnici per entrambe le Red Bull, con Massa insinuatosi fra loro. La top ten è chiusa da Nasr, ma da rilevare che dietro a Hulkenberg 11° troviamo le tre “riserve” che sono scese in pista giusto in questo turno, con Marciello, Palmer e Wolff nell’ordine dal 12° al 14° posto, subito davanti alle due McLaren.

Intanto il team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, ha ricordato il 33° anniversario della morte di Gilles Villeneuve– scomparso l’8 maggio 1982 nelle qualifiche del GP del Belgio e Zolder – con il logo #27 sul braccio, mentre sulla questione del direttore sportivo Massimiliano Rivola, assente in Spagna ha dichiarato: “Ha avuto bisogno di una settimana di ferie e gliela abbiamo data. Lui come tutti noi qui alla Ferrari ha comunque dei backup all’altezza”.