FORMULA1: HAMILTON VINCE ANCORA. RAIKKONEN: CHE CORSA!

Lewis Hamilton si aggiudica il Gran Premio del Bahrain con un tempo di h 35’05”809. Secondo un magnifico Raikkonen a 3,38 secondi di distanza, mentre terzo, Rosberg con l’altra Mercedes, a 6 secondi dal compagno di squadra. Quarto è finito Bottas su Williams, quinta piazza, infine, per Sebastian Vettel.

Il campione inglese ha dominato dalle prove libere sino alla gara: è stato leader assoluto per tutti i quasi 60 giri della gara  portando a casa la terza vittoria stagionale su quattro Gp disputati. Ma Hamilton non è l’unico protagonista della notte. Infatti un grandioso Raikkonen conquista il secondo posto nel podio: il ferrarista che torna nei primi tre dopo ben 25 gare, è bravissimo nel mantenere competitive le gomme e nel finale a recuperare quasi 20 secondi in una quindicina di giri, su Rosberg, sorpassandolo al penultimo giro.

“Non sei mai contento quando arrivi al secondo posto, ma dopo un avvio di stagione difficile stanno arrivando i primi risultati. Sono molto contento di come sta lavorando il team – afferma il pilota finlandese della Ferrari – l’atmosfera è buona ora, sono certo che saremo in grado di combattere per la vittoria ma ci vuole ancora un po’ di tempo”.

Deludente invece il Gp di Sebastian Vettel,  che corre la prima gara non positva con la Ferrari. Seb infatti commette vari errori non riuscendo neppure a dare fastidio alle Mercedes come si pensava possibile dopo la qualifica. Inoltre con la pista a 31/32° le Rosse non hanno goduto della loro maggior delicatezza sulle gomme: in un allungo sbagliato,  danneggia la sua ala anteriore così da compromettere la sua gara per una sosta imprevista, e negli ultimi giri attacca Bottas, ma il sorpasso non arriva. Chiudono la top ten Ricciardo, Grosjean, Perez, Massa, Kvyat. Con il successo di oggi Hamilton avanza ancora nella classifica piloti portandosi a 93 punti contro i 66 del compagno di scuderia Rosberg. Tra tre settimane, il prossimo Gran Premio:  10 maggio sul circuito spagnolo di Montmelò (Barcellona).