Formula Uno, Vettel ci va cauto: “In Cina Mercedes favorita, ma noi ci siamo”

Obiettivo Ferrari: confermare quanto di buono visto sul tracciato di Melbourne e lanciare un segnale forte alla Mercedes. Questo il messaggio che filtra dalle parole di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen alla vigilia delle prove libere sul circuito di Shanghai, primo test in vista del Gran premio di domenica. E allora, nell’ottica di fornire risposte davvero credibili, la parola d’ordine dalle parti di Maranello è “prudenza”: “Credo che la Mercedes resti la favorita – ha detto Sebastian Vettel, vincitore del primo Gp dell’anno -. Noi abbiamo fatto una prima gara molto buona ma all’interno del team guardiamo una prova alla volta: sappiamo di avere un buon pacchetto ma allo stesso tempo abbiamo ancora tanto da fare per restare competitivi”. Lavoro e umiltà, dunque, consapevoli della forza dell’avversario e dell’importanza di svolgere un buon lavoro di preparazione, su un circuito molto differente dall’Albert Park: “La Cina è una pista diversa da Melbourne, esigente per macchina e gomme – ha spiegato ancora il tedesco – è difficile fare previsioni. Nel 2007, con la Toro Rosso, arrivai quarto con la pista bagnata (possibilità che potrebbe concretizzarsi anche nel weekend, ndr) partendo dalla 18esima posizione. E poi come vedete anche il meteo è molto incerto”.

Vettel: “Mantenere la tendenza”

A ogni modo, il Vettel visto a Melbourne promette davvero bene: “Vincere ha significato tanto per tutto il team. E’ il modo migliore per dare il via alla stagione, a Melbourne abbiamo avuto un’accoglienza incredibile. La prima gara dell’anno è sempre importante, è stato bello tornare alla vittoria anche dare sensazioni positive alla nostra gente. In fabbrica ho trovato ragazzi contenti ma ancora più motivati a continuare così”. Bella vittoria quella in Australia, ma i piedi restano ben ancorati al suolo, o meglio all’asfalto: “Dopo una vittoria è facile dire che quest’anno abbiamo già fatto meglio. Ma è stata solo una gara. Il team si è evoluto e siamo in posizione migliore, siamo più a nostro agio e il lavoro procede bene secondo gli obiettivi prefissati, vogliamo mantenere la tendenza”.

Raikkonen: “Pronti a ogni adattamento”

Fermo e risoluto, come sempre, anche Kimi Raikkonen. Il finlandese ha ottenuto un discreto quarto posto a Melbourne e sviluppato sensazioni positive per il futuro: “Rispetto agli ultimi anni non è un disastro. Il team ha fatto un lavoro molto solido. Abbiamo portato molti punti”. Ma l’ex campione del mondo 2007 ci va cauto: “Non ho avvertito particolari cambiamenti con le macchine del passato ma dobbiamo essere pronti ad ogni adattamento… Abbiamo fatto test soltanto a Barcellona ma ogni gara è diversa, per questo ci sono più incognite”. E, fra le maggiori incognite, ci sarà senza dubbio l’eventualità della pista bagnata. Raikkonen, però, non fa drammi e la sua filosofia resta molto semplice: “L’asfalto bagnato resta un’incognita per tutti. Di solito, però, le macchine che vanno bene sull’asciutto si comportano bene anche sul bagnato”.