MARTEDÌ 12 MAGGIO 2015, 19:00, IN TERRIS

FOOTBALL: LA STELLA BRADY SQUALIFICATO PER IL "DEFLATEGATE"

Il quarterback più vincente della Lega è sospeso per 4 giornate: avrebbe sgonfiato il palloni prima della gara con Indianapolis

REDAZIONE
FOOTBALL: LA STELLA BRADY SQUALIFICATO PER IL
FOOTBALL: LA STELLA BRADY SQUALIFICATO PER IL "DEFLATEGATE"
La Nfl, la maggiore lega professionistica nordamericana di football americano, ha punito la stella Tom Brady, il quarterback più vincente del campionato, con 4 giornate di squalifica senza stipendio, per il coinvolgimento nel 'Deflategate', il caso dei palloni sgonfiati. Ha multato inoltre la sua squadra, i New England Patriots per un milione di dollari e ha tolto loro due scelte al draft, una al primo round del 2016, l’altra al 4° del 2017. Sono stati sospesi invece a tempo indeterminato i due magazzinieri, Jim McNally e John Jastremski, presunti autori del sabotaggio. La Nfl ha ritenuto il coinvolgimento di Brady come un "comportamento dannoso" per l'integrità del campionato.

"Crediamo nell'importanza di proteggere l'integrità del gioco e confidiamo nella meticolosità e indipendenza del rapporto Wells" ha spiegato il commissario della lega Roger Goodell. Per la National football league è molto "probabile" che i dipendenti responsabili delle attrezzature, "Jim McNally e John Jastremski partecipassero ad un piano deliberato di non rispettare le regole abbassando l'aria nei palloni dei Patriots". La scorsa settimana è stato pubblicato il report di 243 pagine sull'inchiesta avviata dopo la notizia che i Patriots avevano sgonfiato i palloni usati nella gara vinta 45-7 con gli Indianapolis Colts, il 18 gennaio, che li fece andare al Super Bowl, dove vinsero il titolo battendo i Seattle Seahawks. "E' stata la prima volta in 19 anni che non trovavo la sacca degli ovali prima del match" ha detto uno degli arbitri. Secondo il rapporto, Brady, che oltre ad essere un campione del football è una celebrità in America, "conosceva almeno in modo generale le attività inappropriate" dei due.

Sul giovane giocatore che fino ad ora godeva di una carriera brillante, e per cui non c'è una certezza di colpevolezza, pesa anche il non aver collaborato nell'inchiesta, rifiutando di consegnare il cellulare e i messaggi contenuti. Ma le 4 giornate di squalifica sono comunque molte considerando che nel campionato Nfl equivalgono a un quarto dell’intero torneo che ha una durata di 16 giornate. Inoltre per reati più gravi in passato altri giocatori non furono puniti tanto quanto Brady che si è sempre dichiarato innocente e che per ora preferisce tacere.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...
Shopping natalizio per le vie di Milano
NATALE | COLDIRETTI

Il 39% degli italiani spenderà la tredicesima in regali

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra cibo, viaggi e divertimento
Turista al Colosseo
MIBACT

Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Dal 15 al 17 dicembre lungo 5 percorsi capitolini
Il sistema Kepler 90 e il nostro a confronto:
KEPLER

Scoperto il gemello del Sistema Solare

Formato da otto pianeti, dista 2.545 anni luce
Polizia
OSTIA

Arrestati ex dirigente del Municipio e due imprenditori

Accusati di corruzione, abuso d’ufficio, falsità ideologica e millantato credito