GIOVEDÌ 25 GIUGNO 2015, 000:41, IN TERRIS

EUROPEI UNDER 21: VITTORIA AMARA PER L' ITALIA CHE ESCE DAL TORNEO

Gli azzurrini vincono 3-1 contro gli inglesi, ma il pareggio tra Portogallo e Svezia li condanna

REDAZIONE
EUROPEI UNDER 21: VITTORIA AMARA PER L' ITALIA CHE ESCE DAL TORNEO
EUROPEI UNDER 21: VITTORIA AMARA PER L' ITALIA CHE ESCE DAL TORNEO
Gli azzurrini travolgono 3-1 l’Inghilterra  ma a causa del pareggio 1-1 tra Portogallo e Svezia nell’altra partita che chiude il girone B, dicono addio agli Europei. Vanno avanti proprio lusitani e scandinavi, come da pronostico, visto che la divisione della posta significava passaggio del turno per entrambi. Per qualche minuto, nel finale di partita, gli azzurrini sono stati in semifinale: tra il vantaggio portoghese e il pari svedese.

"Con il gol del Portogallo nel finale e' ancora piu' dura da digerire. E' andata cosi', va bene. Abbiamo fatto tutto il possibile, il nostro lo abbiamo fatto. Ci e' andata male - dice con tono amaro Marco Benassi, al termine della partita, e riguardo al risultato del match che li ha condannati a uscire dal torneo - Non voglio pensare male spero che in un Europeo queste cose non ci siano. Se pareggio c'e' stato significa che doveva essere cosi'".  L'italia è scesa in campo con un 4-3-3, con il reparto offensivo costituito da Berardi, Belotti e Trotta: gli avversari si affida al bomber del Tottenham Kane, autore di 21 reti in Premier.  Dopo un avvio avvincente dei ragazzi di Di Biagio, a metà del primo tempo Berardi pennella per Belotti che in spaccata in avanti trova la deviazione vincente. Qualche minuto dopo l' iniziativa di Crisetig che taglia il campo, palla a Benassi sulla sinistra appena entro l’area, il tiro del centrocampista del Torino trova la deviazione di Gibson che beffa Butland. Bardi protagonista nel finale di tempo: prima si salva di piede su una conclusione di Redmond, poi devia un tiro da fuori di Kane.

Nel secondo tempo l'Inghilterra inizia bene e Lingard si divincola e trova spazio per Il tiro ma non trova la porta. L’Italia però determinata fa il terzo gol: fallo laterale di Zappacosta da destra, palla rovesciata da Trotta per la testa di Benassi, Butland è in ritardo e la sfera colpisce il palo prima di terminare in rete. Intanto all’83’ il Portogallo passa in vantaggio con Paciência: è il gol che qualificherebbe l’Italia. Ma il vantaggio lusitano dura 6’: Tibbling trova il pari che manda in semifinale Portogallo e Svezia. La panchina azzurra passa dall’euforia alla delusione. Nessuno si accorge neppure del gran gol di Redmond nel recupero. Niente semifinali, niente Olimpiadi. "Dopo la notizia del pareggio tra Portogallo e Svezia ho visto la disperazione dei ragazzi, un sogno così non capita tutti i giorni - ha detto Di Biagio - Sono orgoglioso dei miei giocatori e di quello che hanno fatto. Si viene sempre giudicati dai risultati ma ho ben presente il grande cammino compiuto dai ragazzi per arrivare fin qui. Il mio futuro? Valuteremo nei prossimi giorni".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Luigi Di Maio
ELEZIONI

Di Maio apre alle alleanze

Il candidato premier M5s non esclude coalizioni: "Il 40% o governiamo con chi ci sta"
I due presunti assassini: Raffaele Rullo e Antonietta Biancaniello
OMICIDIO LA ROSA

Il presunto killer: "Non sono stato io"

La madre ha dichiarato di aver fatto tutto da sola
Jacqueline de la Baume Dürrbach, Il cartone del Guernica esposto in Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, Roma
PICASSO

In mostra "Guernica icona di pace"

Alla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani dal 18 dicembre al 5 gennaio 2018
Il Segretario del Pd Matteo Renzi
ELEZIONI

Renzi: "Il Pd sarà il primo partito"

"Boschi oggetto di un’attenzione spasmodica, si deve candidare"
Presepe

La solita ipocrisia

Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, invita le scuole dell’Isola ad allestire il Presepe in...
Esempi di colture in una 'serra marziana' (fonte: Enea)
HORTEXTREME

Il primo "orto marziano" è Made in Italy

Ben 4 le prime verdure consegnate al Forum spaziale austriaco