VENERDÌ 15 SETTEMBRE 2017, 001:34, IN TERRIS

Europa League, trionfo azzurro: esordio con vittoria per Milan, Lazio e Atalanta

Pioggia di gol nel primo turno della seconda competizione continentale. Bene anche Arsenal e Nizza

MATTIA SHERIDAN
Europa League, trionfo azzurro: esordio con vittoria per Milan, Lazio e Atalanta
Europa League, trionfo azzurro: esordio con vittoria per Milan, Lazio e Atalanta
Pioggia di gol e trionfo azzurro in Europa League. All'esordio nel torneo Uefa, le tre squadre italiane in gara partono alla grande: nel tardo pomeriggio Milan e Atalanta asfaltano, rispettivamente, l'Austria Vienna e l'Everton, mentre in serata la Lazio guidata da Inzaghi frena in rimonta gli olandesi del Vitesse Arnhem. Vittoria anche per il Nizza di Balotelli e lo Zenit di Mancini. L'Arsenal frena la corsa del Colonia, in rimonta, calando il tris in casa.

Tris biancoceleste in Olanda


Buona partenza della Lazio che dopo un botta e risposta a suon di gol passa per 3-2 in casa degli olandesi del Vitesse Arnhem nella prima giornata del girone K. La squadra di Simone Inzaghi attacca fin da subito e al 7' trova l'esterno della rete con Caicedo, poi al 14' sfiora il gol con un colpo di testa di Luis Alberto. Al 24' un altro colpo di testa, ma questa volta di De Vrij, finisce alto sopra la traversa. Il primo vero affondo è quello del Vitesse, che passa in vantaggio con Matavz, al 33', buttando in rete la palla, a due passi dalla porta, dopo un cross dalla destra di Raschica. La Lazio trova il pareggio al 51' con un tiro al volo di Parolo dal limite dell'area ma dopo 6' gli olandesi tornano in vantaggio con Linssen che sfrutta nel migliore dei modi un cross rasoterra dalla destra di Raschica. Il Vitesse sfiora in un paio di occasioni il 3 a 1 con Matavz e Bruns ma viene raggiunto sul 2-2 al 67' da Immobile, entrato a inizio ripresa, e servito di tacco da Caicedo. Dopo nove minuti arriva il gol decisivo del beniamino Murgia.

Milan e Atalanta alla riscossa


Straordinaria vittoria, nel tardo pomeriggio, anche per il Milan e l'Atalanta. I rossoneri, impegnati nel girone D, asfaltano con una goleada l'Austria Vienna. Grande protagonista del match è Hakan Calhanoglu che ha aperto le marcature al 7' e ha servito due assist per Andrè Silva, andato in rete al 10' e al 20'. Al 47' gli austriaci accorciano le distanze con Borkovic ma il Milan segna ancora due volte, al 56' ancora con Andrè Silva e al 63' con Suso, appena entrato al posto di Kalinic. Nella prima partita del girone E, l'Atalanta domina l'Everton vincendo 3 a 0. I gol arrivano tutti nel primo tempo: Masiello al 27' su azione di calcio d'angolo, Gomez al 41' con un tiro a giro dal limite dell'area e Cristante al 44' su passaggio di Petagna.

Montella elogia André Silva


Al termine del match contro l'Austria Vienna, Vincenzo Montella elenca i lati più positivi del 5 a 1 in Europa League: "Questo tipo di partite sono diverse da quelle della Serie A, André Silva ha avuto spazio, questa tripletta e questa prestazione gli daranno più fiducia", ha notato l'allenatore rossonero, osservando che la batosta di domenica scorsa contro la Lazio "ci ha fatto male, o forse bene: oggi siamo stati più corti, compatti, avevamo qualcosa in più, ora la fame va alimentata. La squadra ha giocato in velocità, ha chiuso la pratica subito in modo cinico, poi si è vista la voglia di soffrire e essere compatti. Si è visto anche un piccolo calo di tensione". Montella elogia poi Calhanoglu: "La sua è stata una prestazione di grandissima qualità", confermando l'intenzione di proseguire con la difesa a tre. Quindi conclude: "Questa è una squadra in divenire, con l'arrivo di Bonucci abbiamo pensato di poter giocare così".

Gasperini e l'euforia dei tifosi bergamaschi


"Si è spostata mezza città. C'era tanta emozione siamo felici di aver regalato questa serata ai nostri tifosi". Gian Piero Gasperini, dopo che la sua squadra ha capovolto del tutto i pronostici, rifilando tre gol all'Everton, è felice ed entusiasta: "Temevo l'Everton per la fisicità - afferma il ct dei bergamaschi - ma oggi è andata davvero bene. Domenica in campionato non abbiamo fatto benissimo, speravo invece questa sera di giocare con tranquillità e qualità". Tanti complimenti anche a Petagna: "Quando gioca così fa la differenza, può sempre rappresentare un valore in più. Abbiamo fatto una buona preparazione e disputato molte partite prima di ora, la nostra è una squadra che fa tanto movimento e che prende nota anche dal campionato scorso. Campionato e coppa? Lo sappiamo, da due giorni siamo a Reggio e l'abbiamo vissuta con grande attesa, ovvio che c'è stanchezza, giocare di lunedì sarebbe meglio, ma abbiamo una rosa ampia e voglio creare una squadra che possa giocare con più giocatori".

Vittoria del Nizza, dilaga lo Zenit di Mancini, tris dell'Arsenal


Vittoria in Europa League anche per il Nizza di Balotelli e lo Zenit di Mancini. I francesi, nel gruppo della Lazio, battono per 5 a 1, in trasferta, lo Zulte Waregem; 5-0 in casa del Vardar, invece, per i russi. La Real Sociedad cala il poker al Rosenborg, mentre lo Steaua Bucarest frena con tre gol il Viktoria Plzen. Reti bianche e pareggio tra Hertha e Athletic Bilbao. A regalare i tre punti al Marsiglia ci pensa Adil Rami, che con un colpo di testa permette a Garcia di battere il Konyaspor volare in testa nel Gruppo I, dove Guimaraes e Salisburgo pareggiano 1-1 con i gol di Pedrao e Berisha. Nel Gruppo J è in testa l'Ostersunds dopo la vittoria per 2-0 contro lo Zorya. L'Arsenal vince in rimonta e batte 3 a 1 il Colonia. La gara è iniziata con un'ora di ritardo, alle 22:05, per motivi di ordine pubblico: ventimila tifosi tedeschi si sono presentati allo stadio solo tremila erano i biglietti a loro disposizione. Pareggio anche per la Stella Rossa e Bate Borisov (1-1).
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L'esultanza del Napoli
CHAMPIONS LEAGUE

Il Napoli spera: 3-0 allo Shakhtar

Tris degli azzurri agli ucraini con Insigne, Zielinski e Mertens. Ottavi ancora possibili
Agenti della polizia tedesca
GERMANIA | TERRORISMO

Pianificavano attentato al mercatino di Natale: 6 arresti

Per l'attacco i fermati intendevano utilizzare armi ed esplosivo
Il premier Gentiloni e la segretaria generale Cgil, Susanna Camusso
PENSIONI

La Cgil boccia la proposta del Governo

Gentiloni: "Misure rilevanti e sostenibili. Camusso critica: "Mobilitazione il 2 dicembre"
CASCINA

Proiettili al sindaco donna che combatte gli stupri

Bossoli accompagnati da una lettera in cui la Ceccardi viene accusata di razzismo
VIOLENZA SUI MINORI

Sposa a nove anni a Padova: la Procura smentisce

La terribile notizia diffusa da un quotidiano locale stamattina
Attacco in Nigeria (repertorio)
NIGERIA

Baby kamikaze in moschea: 50 morti

Il giovane si è fatto esplodere durante le preghiere del mattino. Sospetti su Boko Haram
Papa Francesco e il cardinale Parolin
SANTA SEDE

Nasce una nuova sezione della Segreteria di Stato

Avrà competenza su quanti lavorano nelle sedi diplomatiche pontificie
Oguz Guven
TURCHIA

Il direttore di Cumhuriyet web condannato per terrorismo

Oguz Guven dovrà scontare 3 anni e 1 mese per un tweet sulla morte sospetta di un magistrato
Sciopero nazionale dei taxi
SCIOPERO NAZIONALE DEI TAXI

Salta la trattativa col ministero, auto bianche ferme in tutta Italia

I sindacati hanno definito "insufficiente" il decreto attuativo emesso dal governo dopo l'accordo dello scorso...
L'asteroide 1I/2017 U1 o Oumuamua
OGGETTI INTERSTELLARI

Ecco Oumuamua, l'asteroide alieno

Osservato il 17 ottobre, presenta una forma simile a un sigaro e viene da fuori il Sistema solare
Marte, il cratere Schiaparelli
ROMA | MOSTRA RED HOPE

I paesaggi di Marte diventano opere d'arte

Per la realizzazione di queste opere, l'artista ha utilizzato i telai dei laboratori artigianali di un villaggio indiano nei...
Vigili del fuoco in India
INDIA

Scoppia un incendio in fabbrica: almeno 10 morti

Nel 2013, scondo l'Ilo, su un totale di 402 milioni di lavoratori, ci sono stati oltre 40 mila incidenti mortali sui luoghi...
Putin e Assad
SOCHI

Putin vede Assad: "Terrorismo verso la sconfitta"

Il presidente russo: "Le operazioni si avviano a conclusione. Ora avanzi il processo politico"
Angela Merkel
GERMANIA

Merkel punta a nuove elezioni

Manca ancora l'accordo per il governo. La cancelliera non vuole un esecutivo di minoranza