Europa League, per il Milan riparte la sfida continentale: Csu Craiova il primo ostacolo

Digiuno finito in casa Milan: la formazione allenata da Vincenzo Montella ha conosciuto il nome della sua prima avversaria europea dopo un’assenza dal parterre continentale durata ben tre anni. Ad attendere i rossoneri per la prima uscita dell’Europa League 2017-2018, ci saranno i romeni del Csu Craiova, da affrontare nel terzo turno preliminare, da disputare il 27 luglio e il 3 agosto prossimi. Un’urna non certo malevola contro i milanesi, totalmente rinnovati nell’organico e decisamente orientati ad affrontare la prossima stagione in modo del tutto differente rispetto a quella appena conclusa. A fronte dell’acquisto di giocatori di livello internazionale come Musacchio, Rodriguez, Chalanoglu, André Silva, Kessié, Conti e Borini, ai quali aggiungere quelli di due pezzi da 90 come Biglia e, a questo punto, Bonucci, il materiale umano a disposizione del mister di Pomigliano d’Arco fa davvero ben sperare, per la Serie A e per la ventura competizione europea.

Gli avversari

Davanti al Milan si presenterà una formazione non certo irresistibile, nata (anzi, rinata) nel 2014 dalle ceneri dell’Universitatea Craiova e arrivata al quinto posto nell’ultima edizione della Liga I romena. Sulla panchina del team dei Carpazi, per ironia della sorte, un allenatore non solo italiano ma addirittura milanese come Devis Mangia, ex coach dell’Under 21 e neo-tecnico del Csu che, tra le sue fila, potrà contare su un altro italiano, l’ex Juventus Fausto Rossi. Tra gli elementi da tenere maggiormente d’occhio c’è senz’altro il giovanissimo capitano, Andrei Ivan: classe ’97, con tre presenze nella nazionale maggiore della Romania, rappresenta certamente il maggior talento di una squadra che, comunque, resta ampiamente alla portata della banda di Montella.

Champions, l’Ajax per Balotelli

E se il cammino europeo del Milan inizierà subito, quello del Napoli (chiamato a disputare i playoff di Champions League) dovrà aspettare ancora un po’: sono stati infatti sorteggiati gli accoppiamenti del terzo turno preliminare della prossima massima competizione continentale. L’urna di Nyon qualche sorpresa l’ha riservata, mettendo di fronte il Nizza di Mario Balotelli contro l’Ajax, finalista dell’ultima Europa League persa contro il Manchester United. Una notizia non proprio cattiva per la formazione di Maurizio Sarri.

Le altre sfide, fra quelle sorteggiate:

Steaua Bucarest-Viktoria Plzen
Nice (Francia) vs Ajax (Olanda)
Dynamo Kiev (UKR) vs Young Boys (SUI)
AEK Athens (GRE) vs CSKA Moscow (RUS)
Club Brugge (BEL) vs Istanbul Basaksehir
Slavia Praga (CZE) vs BATE Borisov (BLR) or Alashkert FC