Europa League, Lione ed Everton per l’Atalanta. Per la Lazio c’è il Nizza, ritorno soft per il Milan

Con l’ex terzino del Barcellona e della nazionale francese, Eric Abdial, e l’ex attaccante della nazionale svedese, Henrik Larsson, chiamati a estrarre dall’urna di Montecarlo i nomi delle loro avversarie, le tre italiane impegnate in Europa League si presentano alla fase a gironi consapevoli di avere buone chance di accedere al turno successivo in tranquillità. Questo, almeno, vale per due di loro: il Milan di Montella, infatti, al ritorno in Europa dopo tre stagioni di assenza, è stato inserito nell’abbordabile gruppo gruppo D con Austria Vienna, i croati del Rijeka e i greci dell’Aek Atene. Ci saranno invece i francesi del Nizza, freschi eliminati dai playoff di Champions dal Napoli, per la Lazio di Simone Inzaghi, inserita nel raggruppamento K comprensivo anche dei belgi dello Zulte Waregem e gli olandesi del Vitesse.

Europa League di ferro per l’Atalanta

Decisamente complicato, invece, il ritorno in Europa dell’Atalanta di Gasperini che, nel gruppo E, dovrà vedersela con l’Olympique Lione (mattatore della Roma e semifinalista della scorsa edizione), l’Everton di Rooney e i ciprioti dell’Apollon. Per i bergamaschi, si prospetta un girone davvero di ferro nel quale, però, i nerazzurri di Lombardia cercheranno di fare bella figura, ritrovandosi a calcare palcoscenici importantissimi come il Goodison Park di Liverpool e il Parc Olympique Lionnais di Lione. E’ andata meglio alla banda di Montella, atteso da impegni non certo proibitivi in Austria, Croazia e Grecia. Favorita d’obbligo anche la Lazio, con lo spauracchio dei rossoneri di Provenza, forti di effettivi come Balotelli, Sneijder e Saint-Maximin, ma probabilmente meno attrezzati dei biancocelesti per il palcoscenico europeo. Per Inzaghi sfide non impossibili ma nemmeno troppo da sottovalutare in Belgio e nei Paesi Bassi.

Arsenal ok, Mancini col Real Sociedad

Fra gli altri, particolarmente interessante il gruppo H, quello dell’Arsenal con gli uomini di Wenger impegnati con Bate Borisov, Colonia e Stella Rossa. Equilibrato anche il girone B, con Sporting Braga e Hoffenheim favorite sul Ludogorets ma con la possibile sorpresa dell’Istanbul Basaksheir. Raggruppamento abbastanza morbido per l’Athletic di Ziganda, inserito nello J con Herta Berlino, Zorya e Ostresudn. Per lo Zenit di Roberto Mancini, invece, sfida interessante con il Real Sociedad nel gruppo L.

Ecco tutti i raggruppamenti della fase a gironi dell’Europa League 2017-2018:

Gruppo A: Villareal, Maccabi Tel Aviv, Astana e Slavia Praga;
Gruppo B: Dynamo Kiev, Young Boys, Partizan e Skenderbeu;
Gruppo C: Sporting Braga, Ludogorets, Hoffenheim e Istanbul Basaksheir;
Gruppo D: Milan, Austria Vienna, Rijeka e Aek Atene;
Gruppo E: Olympique Lione, Everton, Atalanta e Apollon Limassol;
Gruppo F: Copenaghen, Lokomotiv Mosca, Sheriff Tiraspol e Zlin;
Gruppo G: Viktoria Plzen, Steaua Bucarest, Hapoel Beer-Sheva e Lugano;
Gruppo H: Arsenal, Bate Borisov, Colonia e Stella Rossa;
Gruppo I: Salisburgo, Marsiglia, Vitoria Sc e Kunyaspor;
Gruppo J: Athletic Club, Herta Berlino, Zorya e Ostresund;
Gruppo K: Lazio, Nizza, Zulte e Vitesse;
Gruppo L: Zenit San Pietroburgo, Real Sociedad, Rosenborg e Vardar;