Drammatica caduta ai mondiali di sci: ‘Ondrej Bank si schianta davanti alle tribune

Drammatica caduta del ceco Ondrej Bank nella discesa di combinata mondiale di Vail/Beaver Creek. L’atleta – 34 anni ed un terzo posto in supercombinata a Kitzbuehel quest’anno – ha perso uno sci prima del salto finale volando poi rovinosamente nelle neve sino a dopo il traguardo, davanti alle tribune con il pubblico ammutolito. L’atleta è parso privo di sensi. Subito sono scattati i soccorsi. Circondato da medici e sanitari, Bank e’ stato caricato su una slitta-barella e portato fuori dalla pista. In quel momento e’ partito un lungo applauso da parte del pubblico.

Poi la notizia parzialmente  rassicurante: l’atleta ceco Ondrej Bank è “cosciente e muove le gambe”. Lo ha detto alla tv austriaca l’allenatore della squadra ceca, spiegando che sono in corso altri accertamenti sulle sue condizioni, dopo la brutta caduta.

La supercombinata in programma stasera (ore 18 discesa, 22.15 slalom) sarà l’ultima apparizione del velocisti ai Mondiali di Vail. Macome sempre saranno sempre protagonisti gli slalomisti, decisamente favoriti da questa prova doppia. Nelle due gare disputate in stagione hanno prevalso lo svizzero Carlo Janka e il francese Alexis Pinturault che a Kitzbuehel ha beffato Marcel Hirscher, ma la pista dello slalom di Beaver Creek non è pendente come quella di Wengen né contorta come Kitzbuehel. Il pronostico però si apre anche a Ted Ligety, che in questa specialità ha già conquistato l’oro mondiale dieci anni fa all’edizione di Bormio e due anni fa a Schladming dove tornò a casa con ben tre ori.