Diluvio su Genova, rinviato il derby

Il derby fra Sampdoria e Genoa è stato rinviato a causa della pioggia torrenziale caduta fin dalla mattina sul capoluogo ligure. Forse la gara si giocherà domenica (meteo permettendo).  Il terreno del ‘Ferraris’ è apparso subito molto allentato pochi minuti prima delle 20.45, orario d’inizio della gara. L’arbitro Rocchi, con i capitani, ha effettuato il sopralluogo in campo per vedere se il pallone rimbalzava.  In quel momento si è deciso di rinviare di un quarto d’ora il fischio d’inizio. Alle 21 nuova escursione, negativa.

Dopo l’ufficializzazione del rinvio i giocatori delle rispettive squadre sono entrati in campo per salutare i rispettivi tifosi. I supporter della Sampdoria hanno rilasciato palloncini blucerchiati, mentre i tifosi del Genoa hanno sparato fuochi d’artificio.

Come riporta Football Data, è la terza volta in 15 anni che il derby della Lanterna – sempre quando è in casa la Sampdoria – viene rinviato per maltempo. Prima volta il 6 novembre 2000, in serie B, causa le forti piogge che avevano colpito nei giorni precedenti il capoluogo ligure: fu la prefettura a decidere per il rinvio di 24 ore. Bis il 19 dicembre 2010, in serie A, arbitro l’ascolano Morganti: in quell’occasione era stata la neve a impedire la disputa del derby genovese ed anche allora il match fu rinviato preventivamente dalle autorità preposte. Stasera tris, con arbitro Gianluca Rocchi di Firenze: anche stavolta è stata la pioggia ad impedire l’inizio della stracittadina.

Come detto la partita potrebbe però essere giocata nel turno domenicale, se le condizioni meteo – come sembra dalle previsioni – miglioreranno.