Di Biagio guiderà gli Azzurri contro Argentina e Inghilterra

Aseguito dell’incontro svoltosi oggi nella sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio a Roma alla presenza del Commissario Straordinario Roberto Fabbricini e del suo vice Alessandro Costacurta, è stato deciso di affidare a Luigi Di Biagio l’incarico di Commissario Tecnico della Nazionale in vista dei due impegni internazionali del prossimo mese di marzo, in programma il 23 contro l’Argentina a Manchester e il 27 con l’Inghilterra a Londra. Così la Figc, tramite una nota diffusa sul suo sito, designa l'attuale commissario tecnico dell'Under 21 alla guida della Nazionale maggiore nei prossimi due impegni.

#show_tweet#

La carriera da calciatore

Luigi Di Biagio esordisce in Serie A con la maglia della Lazio in Juventus-Lazio (4-2) dell'11 giugno 1989. I biancocelesti lo cedono subito dopo al Monza, dove resta tre anni fra Serie B e Serie C1. Qui riesce a conquistare un posto da titolare, ma viene impiegato in tutte le posizioni. Con i brianzoli vince la Coppa Italia di Serie C nella stagione '90/'91. Nel 1992 torna nella massima categoria con il Foggia, rimanendo in rossonero tre stagioni sotto la guida di Zdeněk Zeman, il quale lo riconverte al ruolo di mediano. Seguono cinque annate alla Roma, in cui viene allenato da Carlo Mazzone, Carlos Bianchi e poi di nuovo da Zeman. Dal 1999 al 2003 gioca con l'Inter, dove diventa il perno fondamentale del centrocampo della formazione di Héctor Cúper nelle stagioni 2001/2002 e 2002/2003. Nel suo ultimo anno in maglia nerazzurra raggiunge la semifinale di Champions League. In quattro anni, Di Biagio fa registrare 163 presenze, realizzando in totale 18 reti tra campionato, Champions League, Coppa Uefa e Coppa Italia. Nel 2003 passa al Brescia, dove gioca finendo la stagione 2005/2006 in Serie B per poi rescindere il contratto con il club lombardo. Nell'ottobre 2006 viene ingaggiato dall'Ascoli, ma a causa del mancato rispetto dei tempi di rescissione del contratto con il Brescia rimane disoccupato fino al gennaio del 2007, quando diventa ufficialmente calciatore della formazione marchigiana. Nel frattempo, pur continuando ad allenarsi ad Ascoli, tra novembre e dicembre del 2006 gioca alcune partite con il La Storta di Roma, formazione allenata da Alessandro Romano, ex giocatore di Lazio e Dundee. Nel gennaio dell'anno seguente approda, finalmente, all'Ascoli dove colleziona sette presenze e due gol, per un totale di 523 minuti giocati. L'annata è segnata dalla retrocessione in Serie B dei piceni.

Da giocatore azzurro…

Esordisce con la Nazionale Italiana il 28 gennaio 1998, a 26 anni, in un'amichevole vinta 3-0 contro la Slovacchia, sotto la direzione di Cesare Maldini. Viene poi convocato per il Mondiale del 1998 in Francia, dove segna una rete al Camerun nella fase a gironi, che risulta il centesimo gol della Nazionale Italiana ai Mondiali. Negli ottavi di finale, contro la Norvegia, fornisce l'assist per il gol decisivo di Christian Vieri. Nei quarti di finale, contro la Francia, fallisce l'ultimo rigore (colpisce la traversa) che comporta l'eliminazione degli azzurri dalla competizione. Di Biagio risulta comunque uno dei migliori centrocampisti di quella manifestazione. Partecipa anche all'Europeo 2000 nel quale l'Italia arriva in finale. In questa competizione realizza un gol contro la Svezia nella fase a gironi, e nella semifinale contro i Paesi Bassi trasforma un rigore. È presente anche al Mondiale 2002, sotto la guida di Giovanni Trapattoni: nella gara d'esordio con l'Ecuador, fornisce l'assist per la seconda rete al compagno di squadra Vieri (servendolo con un lancio dalla propria area). In totale conta 31 presenze e 2 reti in azzurro.

…ad allenatore

Il 1º gennaio 2008 firma un contratto con la Polisportiva La Storta come allenatore dei Giovanissimi Regionali 1993. Dal 1º agosto seguente firma un contratto con la Cisco Roma come tecnico della formazione Allievi. Il 3 luglio precedente, aveva ottenuto il patentino di allenatore di prima categoria. Il 25 luglio 2011 viene nominato selezionatore della nazionale italiana Under-20. Il 2 luglio del 2013 sostituisce Devis Mangia come allenatore della Nazionale Italiana Under-21. Esordisce in gare ufficiali sulla panchina dell'Under-21 il 14 agosto seguente, in occasione della partita amichevole vinta 4-1 contro la Slovacchia. Nell'ottobre 2014, proprio con una vittoria contro gli slovacchi ai play-off, si qualifica all'Europeo Under-21 2015 in Repubblica Ceca, da cui gli Azzurrini sono eliminati nella fase a gironi. Nell'edizione 2017 del torneo conduce gli Azzurrini alla semifinale, dove sono sconfitti dalla Spagna per 3-1. Il 5 febbraio 2018 assume l'incarico di guidare la Nazionale maggiore contro Argentina e Inghilterra.