Derby nel giorno di Superga, il caso arriva in Parlamento

Da un contrasto fra società sportive, la questione del derby di Torino è ormai un vero e proprio caso. Tanto che, come anticipato dal costituendo Toro Club di Montecitorio, la diatriba arriverà presto in Parlamento. L'obiettivo è che, fra un mese esatto, il derby della Mole non si giochi poiché cadrebbe nel giorno esatto del 70esimo anniversario della tragedia di Superga. Una data che richiama alla mente non solo il disastro aereo che costò la vita all'intera squadra del Grande Torino e a chi viaggiava con loro su quel Fiat G.212, ma anche le imprese sportive fin lì compiute da quella formazione straordinaria, probabilmente la migliore nella storia del calcio italiano. Per questo, nel recente passato, l'uso della tragedia come strumento di insulto durante alcuni match di campionato è stato accolto con grande amarezza e delusione, oltre che con sconforto, dalla società granata che, visto anche che l'eventuale disputa del match impedirebbe il consueto svolgimento le cerimonie previste per commemorare le vittime, è stata categorica sul fatto che l'incontro con la Juventus non possa essere disputato in coincidenza con l'anniversario.

Il comunicato

Il documento che sarà sottoposto all'attenzione del sottosegretario Giorgetti è a firma di 13 deputati di tutti i partiti. Al contempo, nella nota diffusa dal Toro Club Montecitorio si legge: “Comprendiamo le esigenze del calcio moderno ma riteniamo che si debba individuare un giorno alternativo per permettere alla comunità granata di poter celebrare degnamente una giornata di lutto che riguarda comunque tutto il mondo dello sport”. Da qui la richiesat di “perorare con gli organismi preposti ed in particolare con la Figc e la Lega serie A, lo spostamento dell'incontro”. E ancora, rivolgendosi a Giorgetti, chiedono: “In relazione al ruolo che riveste come sottosegretario alla presidenza con delega allo Sport, di perorare con gli organismi preposti ed in particolare con la Figc (Federazione italiana gioco calcio) e la Lega serie A, lo spostamento dell’incontro di calcio tra Juventus e Torino”.

La Curva: “Pronti a disertare”

Il Torino resta irremovibile: troppo importante la data per la storia del club affinché possa essere sottoposta anche a un solo coro o a un solo striscione che possa mancarle di rispetto, così come non è ritenuta giusta la mancata garanzia del regolare svolgimento delle cerimonie di commemorazione per i 70 anni dal disastro. Una causa sposata e sostenuta anche dalla tifoseria granata, con la Curva Maratona arrivata a dichiarare che, qualora la data non venga spostata, non si disturberà ad assistere alla gara: “No al derby il 4 maggio. Vista l’indegna decisione della Lega di far disputare il derby il 4 maggio alle ore 15, in concomitanza con il 70° anniversario della tragedia di Superga, ritenendo oltraggioso non permettere al popolo granata di commemorare adeguatamente i caduti del Grande Torino, i gruppi della Maratona hanno deciso di disertare il derby e invitano tutti i tifosi del Toro a fare altrettanto, lasciando il settore ospiti completamente vuoto”.