Dalla Coppa d’Africa ai Mondiali di Rugby, sarà un anno di grande sport

Il 2015 sarà un anno all’insegna del grande sport. Per le olimpiadi bisognerà attendere ancora un po’ (quelle brasiliane sono in programma per il 2016) ma gli eventi da seguire non mancano. Per il calcio la stagione si aprirà con la coppa d’Africa in Guinea equatoriale. Nemmeno l’incubo Ebola è in grado di fermare il dio pallone (e gli sponsor) e quindi, nonostante i timori degli ultimi mesi, il torneo si svolgerà regolarmente. Con buona pace di quei club europei che speravano di poter contare anche in questo mese sui giocatori africani.

Si parte il 17 gennaio con le prime partite, la finale è prevista per l’8 Febbraio. Quasi in contemporanea (dal 9 al 31 Gennaio) si svolgerà la coppa d’Asia, meno seguita ma comunque importante. In estate poi andrà in scena la Concaf Gold Cup, vale a dire la competizione per nazionali del nord e centro America. Per quanto riguarda le squadre di club gli appuntamenti più importanti saranno la finale Champions del 6 Giugno a Berlino e quella di Europa League, che si terrà a Varsavia per il 27 Maggio. Ma non sarà solo il calcio a interessare gli appassionati. Anche gli altri sport offrono eventi importanti. Nel tennis questo coincide con i tornei dello Slam. Si comincia con gli Australian Open, in programma dal 19 Gennaio al 1 Febbraio.

Il Roland Garros andrà in scena i primi di Giugno e sarà seguito da Wimbledon a Luglio e dagli US Open di New York (tra Agosto e Settembre). A fine anno poi si svolgeranno le Atp finals di Londra. Il 15 Marzo prenderà il via il Mondiale di Formula 1, con grandi novità nelle scuderie, a partire dall’ingaggio di Vettel da parte della Ferrari dopo la partenza di Alonso, passato alla McLaren. Per quanto riguarda gli altri sport sono da segnalare gli europei maschili di basket dal 5 al 20 Settembre, i mondiali di nuoto (dal 24 Luglio al 9 Agosto) e quelli di rugby, ospitati dall’Inghilterra dal 4 Settembre al 17 Ottobre.