Corea del Sud in finale nella Coppa d’Asia: 2-0 all’Iraq

Ventisette anni dopo l’ultima volta, la Corea del Sud arriva in finale di Coppa d’Asia battendo 2-0 l’Iraq, e si giocherà il titolo contro la vincente dell’altra semifinale, tra i padroni di casa dell’Australia e gli Emirati Arabi che hanno eliminato il Giappone.

La nazionale guidata dal tedesco Uli Stielike ha superato gli avversari grazie alle reti di Lee Jung-Hyub al 20′ del primo tempo e di Kim Young-Gwon al 5′ della ripresa. La finalista gestisce il vantaggio giocando rapidamente e senza andare a rischiare niente dietro.

Per entrambe i quarti di finale erano state vittorie combattute: la Corea del Sud che ha vinto il proprio girone a punteggio pieno, ha battuto l’Uzbekistan soltanto ai tempi supplementari con la doppietta dell’offensivo esterno del Bayer Leverkusen Son Heung-Min. L’Iraq invece aveva sconfitto l’Iran in un match rocambolesco, fatto proprio solo ai calci di rigore.

La Corea del Sud vanta due titoli, vinti nel 1956 e nel 1960, nelle prime due edizioni del torneo. Nel 1988, ultima finale giocata, i coreani si arresero all’Arabia Saudita per 4-3 ai rigori. Essa è stata la squadra asiatica che ha ottenuto più successi da quando debuttò alle Olimpiadi del 1948.