VENERDÌ 12 GIUGNO 2015, 13:28, IN TERRIS

COPPA AMERICA 2015: CILE BATTE ECUADOR 2-0

Nella partita inaugurale, i padroni di casa vincono grazie a un gol dello juventino Vidal al 67' e di Vargas a cinque minuti dalla fischio finale

REDAZIONE
COPPA AMERICA 2015: CILE BATTE ECUADOR 2-0
COPPA AMERICA 2015: CILE BATTE ECUADOR 2-0
Nella partita inaugurale della 44esima edizione della Coppa America in Cile, allo Stadio Nacional Julio Martinez Pradanos di Santiago, i padroni di casa, battono l'Ecuador per 2-0 grazie alle reti del centrocampista bianconero Vidal al 67' su rigore, che lo stesso juventino si era procurato e dell'ex attaccante del Napoli, Vargas all'84'. Due minuti prima, all'82', l'Ecuador aveva colpito una traversa con un colpo di testa di Valencia, mentre al 93' sarà espulso il giocatore viola Mati Fernandez per doppia ammonizione saltando così la prossima sfida con il Messico.

Il Cile che ha dimostrato una superiorità nel gioco, ma ha dovuto aspettare più di un’ora per concretizzarla: partita combattuta, e quanto detto dall'allenatore cileno alla vigilia, indicando nell'Ecuador l'avversario più pericoloso del girone A, ha trovato conferma. L’Estadio Nacional de Chile è ovviamente caldissimo e la Roja parte forte, con un Alexis Sanchez in formissima e che sembra non aver perso l’intesa con Isla risalente ai tempi di Udine, rendendosi pericolosissimo due volte nei primi 3 minuti. La squadra di Quinteros regge l'urto e mette alla prova i riflessi di Bravo con una bella conclusione di Bolanos. Cile in difficoltà anche se prima di andare al riposo ha una nuova chance per sbloccare il risultato con Isla, mentre si concretizzano un paio di buone occasioni per l’ Ecuador che si affida ai velocissimi Eder Valencia e Paredes per alcuni contropiede micidiali. Nella ripresa Sampaoli butta dentro Vargas per uno spento Beausejour. Al 65' Bolaños ferma fallosamente Vidal all’ interno dell’area di rigore che dagli 11 metri non sbaglia, realizzando l’ 1-0.

L'Ecuador,all’82’, ha la possibilità di pareggiare con Enner Valencia che si libera bene in area e raccoglie un cross teso, ma il suo colpo di testa colpisce la traversa: due minuti dopo il Cile con Sanchez, ex Udinese, serve in area Edu Vargas, che con un tiro all’ angolino fissa il punteggio finale sul 2-0. "E' sempre complicato giocare la prima partita del girone, siamo stati bravi a ritrovare lucidità nel secondo tempo e a portare a casa il risultato - ha commentato Vidal- C’era molta emozione per questo esordio davanti al nostro pubblico, per questo siamo molto felici di aver centrato la vittoria. Ora possiamo solo migliorare. Nel riscaldamento ho avuto un problema muscolare, ma i massaggiatori mi hanno subito rimesso in sesto". Il quadro della prima giornata del Gruppo A si completa stanotte con Messico-Bolivia.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
INDONESIA

Sisma di 6.5 a Giava: morti e crolli

L'epicentro a 92 km dalla superficie: panico e gente in strada. Non è ancora chiara l'entità dei danni
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...
Shopping natalizio per le vie di Milano
NATALE | COLDIRETTI

Il 39% degli italiani spenderà la tredicesima in regali

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra cibo, viaggi e divertimento
Turista al Colosseo
MIBACT

Al via Passeggiate Fotografiche Romane

Dal 15 al 17 dicembre lungo 5 percorsi capitolini