CHAMPIONS LEAGUE, LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-REAL MADRID

Dopo cinque anni, la Roma torna a disputare un ottavo di finale di Champions League. L’ultima volta, era la stagione 2010-2011, la formazione capitolina, allora allenata da Claudio Ranieri, fu eliminata dallo Shakhtar Donetsk. Entrambe le squadre hanno cambiato allenatore in questa stagione: Zinedine Zidane è subentrato a Benitez sulla panchina dei Blancos, mentre nella Capitale Luciano Spalletti è tornato, sei anni e mezzo dopo l’esonero del 2009, per riportare sulla giusta via il team di Rudi Garcia.

Le statistiche rinfrancano il tifo giallorosso: dal 1988 il Real Madrid non passa un turno in Europa contro una squadra italiana, così come successe nel 2008, proprio con Spalletti in panchina, quando la Roma riuscì nell’impresa di eliminare i Merengues. Spalletti ha a disposizione l’intero organico, compresi De Rossi e Florenzi, che hanno recuperato dagli acciacchi delle ultime settimane. Presente anche Salah, per il quale si temevano strascichi dopo la partita con il Carpi: l’attaccante egiziano sta bene ed è arruolabile per l’impegno di Coppa.

Altra storia invece per il Real Madrid di Zidane: Gareth Bale e Pepe non saranno a disposizione per la trasferta di Roma, mentre Marcelo ha recuperato ed è regolarmente nella lista dei convocati. Questo l’elenco dei venti calciatori che il tecnico francese ha deciso di portare con sé in Italia: Portieri: Keylor Navas, Kiko Casilla, Rubén Yáñez. Difensori: Ramos, Varane, Arbeloa, Carvajal, Danilo, Marcelo, Nacho. Centrocampisti: Kroos, Casemiro, Isco, James Rodríguez, Modric, Kovacic. Attaccanti: Cristiano Ronaldo, Benzema, Jesé, Lucas Vázquez. A dirigere la gara sarà l’arbitro Kralovec (Repubblica Ceca),

Le probabili formazioni. Roma Szczesny; Maicon, Manolas, Rudiger, Digne; Keita, Nainggolan; Perotti, Pjanic, El Shaarawy; Salah. Real Madrid: Navas; Danilo, Ramos, Varane, Marcelo; Modric, Casemiro; Cristiano Ronaldo, Isco, James; Benzema.