CHAMPIONS: IL PORTO SCHIACCIA UN BAYERN SENZA ROBBEN E RIBERY

Sorprendente il risultato dell’andata dei quarti di finale all’ Estadio do Dragao, dove il Porto schiaccia per 3-1 il Bayern Monaco, penalizzato in partenza dalle assenze pesanti di Ribery e Robben.  Dopo appena 2 minuti dal fischio iniziale Xabi Alonso al limite dell’aria perde il contrasto con  Jackson Martinez, che si invola in area di rigore dove Neuer lo stende e viene ammonito: calcio di rigore trasformato freddamente da Quaresma.

I portooghesi non contenti continuano a giocare bene e tenere palla, finchè lo stesso ex interista va in gol anche al decimo minuto togliendo il pallone a Dante, e vincendo nuovamente l’ “uno contro uno” con il portiere Neuer. I tedeschi provano a scuotersi e riprendere in mano la partita, ma non impensieriscono più di tanto  gli undici di Lopetegui, fino a quando al 28esimo, cross di Boateng e tap-in vincente di Thiago Alcantara. I ragazzi di Guardiola accorciano le distanze: 2-1 per il Porto. Quest’ultimi conducono la partita anche nel secondo tempo, difendendo bene il vantaggio, mentre gli avversari a testa bassa cercano il pareggio: al 65esimo  però nuovo errore della difesa tedesca, Martinez ne approfitta è segna il 3-1.

Il Bayern, che perde per la prima volta in Portogallo, non reagisce e la mezz’ora finale va via senza brividi per i tifosi di casa, che festeggiano in piedi una vittoria storica: all’Allianz Arena per i bavaresi sarà dura e servirà un’impresa per evitare un’ eliminazione che sembra vicina.