Boxe: ai Mondiali femminili un argento e due bronzi per l’Italia

E’ un bel bottino il medagliere portato a casa dalle nostre azzurre all’ottava edizione degli AIBA Women’s World Boxing Championships in Corea del Sud: un argento e due bronzi. Nella sfida finale valida per la categoria dei 54kg Marzia Davide proprio sul più bello non ce l’ha fatta a battere la bulgara Stamira Petrova; dunque sfuma per l’ Italboxe la possibilità di conquistare quell’oro che manca dal 2005. La fighter campana ha perso per “split decision (2-1) dopo un incontro piuttosto equilibrato nel quale poteva vincere sia l’una che l’altra.

Il 2014 per Davide è stato sicuramente un anno da incorniciare dato che ha vinto sia l’oro agli Europei di Bucarest sia l’argento iridato. L’altra medaglia è stata conquistata dall’azzurra Terry Gordini che ha conquistato il bronzo nella categoria dei 51kg. Dopo l’ argento ai Mondiali 2012 a Quingingdao conquista così la sua seconda medaglia iridata. Un’ altra medaglia di bronzo è stata ottenuta dalla Mesiano (57kg): l’atleta è alla seconda medaglia internazionale consecutiva dopo l’altro bronzo preso agli Europei di giugno a Bucarest.

E’ la prima volta che l’Italia si presenta con 8 atlete ed ha dimostrato che nessuna è andata allo sbaraglio. Il livello della boxe femminile sta crescendo di anno in anno e sono un centinaio, ad oggi, le nazioni che praticano il “pugilato in rosa”. La federazione Italiana Pugilato nel 2014 ha toccato le 550 iscrizioni federali.