Boston candidata Usa alle Olimpiadi 2024

Per i giochi olimpici del 2024 scendono in campo nuove candidate: è Boston la città che schiera l’America, per ora in competizione con Roma. Con sorpresa spunta questa città, che ha la meglio sulle altre papabili alla candidatura, ovvero Los Angeles, S.Francisco e Washington. Barack Obama e la First Lady Michelle si congratulano con la città dicendo “La città ci ha insegnato cosa vuol dire Boston Strong”, in riferimento all’attacco della maratona di Boston del 2013, e si augurano di poter ospitare i giochi olimpici. Infatti due sono le candidature americane che non sono andate a buon fine, quello di New York 2012 e Chicago 2016. L’ultima volta che gli Stati Uniti hanno ospitato la competizione è stato nel ‘96 con la controversa scelta di Atlanta.

Siamo entusiasti nell’annunciare la nostra candidatura e siamo ansiosi di fare il passo successivo nell’identificare la città che può lavorare con noi per presentare un’offerta convincente e di successo”, ha detto il presidente dell’USOC –comitato olimpico Usa- Larry Probst. “Abbiamo l’opportunità di giocare un ruolo importante nello sviluppo futuro dei movimenti olimpici e paraolimpici. Apprezziamo la partnership che ognuna delle 4 città ha dimostrato finora e siamo fiduciosi di essere sulla strada giusta”.

Adesso si attendono le candidature di Germania -che probabilmente schiererà Amburgo e Berlino- e Francia. La sorpresa sarebbe l’ingresso in campo del Sud Africa, vista come favorita perché per la prima volta ci sarebbero dei giochi d’Africa. Sarà nel 2017 che avremo la risposta definitiva dal Comitato Olimpico Internazionale della città che sarà ospite della competizione.