MERCOLEDÌ 03 GIUGNO 2015, 10:00, IN TERRIS

BLATTER ANNUNCIA LE DIMISSIONI: VIA A FINE ANNO

Appena rieletto ha già annunciato le dimissioni. "Non sento più la fiducia del mondo del calcio"

FABRIZIO GENTILE
BLATTER ANNUNCIA LE DIMISSIONI: VIA A FINE ANNO
BLATTER ANNUNCIA LE DIMISSIONI: VIA A FINE ANNO
Appena rieletto ha già annunciato le dimissioni. Sepp Blatter rimarrà in carica fino alla fine dell'anno e poi, "entro marzo 2016", ci saranno nuove elezioni per la presidenza dell'ente mondiale. "Tengo alla Fifa più di qualsiasi cosa, sono stato rieletto ma non sento più l'appoggio del mondo del calcio - fa sapere Blatter -, quindi un nuovo presidente verrà eletto per succedermi".

La decisione di Blatter e' ''coraggiosa''. Lo afferma - secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg - il presidente della Uefa, Michel Platini, sottolineando che Blatter ha preso una ''decisione difficile'' che va ''nella giusta direzione''.

"Né il Segretario Generale Jérme Valcke, né alcun altro membro dei vertici Fifa sono stati coinvolti nella presentazione, approvazione e attuazione di quel progetto": così la Fifa, in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale, commenta le indiscrezioni rese note dal New York Times secondo cui Valcke avrebbe trasferito 10 milioni di dollari da alcuni conti correnti della Fifa a quelli di Jack Warner, l'ex vice presidente accusato di aver incassato tangenti dal Sud Africa per assicurarsi i Mondiali del 2010.

Intanto, Fikile Mbalula, ministro dello Sport del Sud Africa, ha replicato in una conferenza stampa a Johannesburg alle accuse di corruzione per ottenere l'organizzazione del torneo: "Mai pagate tangenti. Il pagamento fatto era per un programma approvato (dalla Fifa). Non erano mazzette. Il nostro obiettivo è poter rispondere alle accuse sollevate contro il nostro governo e i cittadini. Neghiamo di aver corrotto una persona per garantire l'organizzazione dei Mondiali - e ha aggiunto - Rigettiamo le accuse di aver pagato tangenti e l'attuale governo non era al corrente di quei 10 milioni. Il pagamento non è avvenuto attraverso il comitato locale". Il ministro ha infine spiegato di aver "parlato anche con il leader del governo di allora, mi è stato ribadito che quella non era una tangente".

 
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
TAGS
fifa blatter
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
INDONESIA

Sisma di 6.5 a Giava: morti e crolli

L'epicentro a 92 km dalla superficie: panico e gente in strada. Non è ancora chiara l'entità dei danni
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...