AUSTRALIA F1, MERCEDES IN PRIMA FILA

La Mercedes piazza due monoposto in prima fila al via del Gran Premio d’Australia, gara d’esordio del Mondiale 2015 di F1. L’inglese, Lewis Hamilton, campione del mondo in carica, ha ottenuto il miglior tempo staccando di circa 6 decimi il compagno di squadra Nico Rosberg. La seconda fila è aperta dalla Williams del brasiliano Felipe Massa, che si è piazzato davanti al tedesco Sebastian Vettel con la Ferrari. Bene anche il finlandese Kimi Raikkonen, compagno di squadra di Vettel, che scatterà dalla quinta posizione in griglia.

“E’ stato un grande inizio di weekend” ha dichiarato Lewis Hamilton dopo aver conquistato la pole position al GP d’Australia di F1. “Non sembra passato molto tempo dall’ultima gara – ha aggiunto-; il grande impegno da parte di tutti, in fabbrica e qui, ci ha permesso di ottenere questo risultato e mi sento davvero fortunato a disporre di questa vettura. Oggi abbiamo trovato un buon bilanciamento e ho spinto al massimo. E’ così divertente affrontare le qualifiche che ti godi ogni singolo giro. L’anno scorso abbiamo vissuto un inizio di stagione difficile quindi come team speriamo in un inizio migliore, con entrambe le vetture davanti domani. Stiamo lavorando duramente per assicurarci di riuscirci e c’è ancora molto lavoro da fare per studiare la gara di domani, sarà una grande sfida e speriamo in una bella battaglia con Nico”.

“Non c’è un vero segreto. Il modo migliore per trasformare la pole in una vittoria è lavorare duramente la sera prima e poi comprendere la strategia, i limiti, i tuoi punti forti, le gomme, i differenti settaggi, questo genere di cose, devi gestirle. L’anno scorso abbiamo visto che anche senza un buon risultato alla prima gara non è stata la fine del mondo. Ma di sicuro il piano per domani è avere un miglior inizio di stagione e oggi abbiamo fatto il primo passo in quella direzione” ha ribadito Hamilton.

Il Tedesco Sebastian Vettel dopo aver ottenuto il quarto posto con la Ferrari: “È un ottimo risultato e domani possiamo lottare per il podio” afferma sorridendo. La Ferrari si è confermata competitiva, nonostante i pochi millesimi che separano il tedesco dal terzo posto occupato dalla Williams. “Siamo stati molto vicini, ma possiamo essere molto contenti”, ha ribadito Vettel.